L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Salome al teatro regio di Torino

Festival Richard Strauss: Salome e concerti

SALOME • L’OPERA-SIMBOLO DI RICHARD STRAUSS DIRETTA DA GIANANDREA NOSEDA

NB. La regia di Robert Carsen è sostituita da un allestimento semiscenico [Torino, Salome in forma semiscenica al Regio]

Dal 15 al 25 febbraio è in scena al Teatro Regio SALOME di Richard Strauss, con la geniale regia del canadese Robert Carsen NB. La regia di Robert Carsen è sostituita da un allestimento semiscenico [Torino, Salome in forma semiscenica al Regio]. L’Orchestra del Teatro Regio è diretta daGianandrea Noseda, alle prese con le rivoluzionarie e spregiudicate soluzioni musicali del grande compositore tedesco. Le scene sono di Radu Boruzescu, i costumi di Miruna Boruzescu, la coreografia di Philippe Giraudeau e le luci di Manfred Voss. Nel cast di artisti internazionali spiccano i nomi dErika Sunnegårdh (Salome), Robert Brubaker(Erode), Doris Soffel (Erodiade), Tommi Hakala (Jochanaan) ed Enrico Casari (Narraboth). Completano il numeroso cast Michaela Kapustová, Gregory Bonfatti, Matthias Stier, Saverio Pugliese, Yaroslav Abaimov, Horst Lamnek, Roberto Abbondanza e Joshua Sanders. L’allestimento è del Teatro Regio in coproduzione con il Teatro Real de Madrid. L’opera, realizzata nell’ambito del Festival Richard Strauss, è particolarmente legata al Teatro Regio poiché proprio qui, nel 1906, lo stesso Richard Strauss diresse, ufficialmente, la prima rappresentazione italiana.

La recita di giovedì 15 febbraio ore 20 sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3. L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 14 febbraio ore 17.30 al Piccolo Regio, con una conferenza dal titolo: Salome. La voce diabolica dell’innocenza, a cura di Andrea Estero. L’ingresso è libero.

I CONCERTI• RICHARD STRAUSS, DETLEV GLANERT E LUDWIG VAN BEETHOVEN: TRE SECOLI DI MUSICA TEDESCA

Doppio appuntamento con l’Orchestra del Teatro Regio per la Stagione sinfonica de I ConcertiSabato 24 febbraio ore 20.30, in sede da definire, Gianandrea Nosedadirige, di Richard Strauss, Aus Italien Don Quixote. Completata nel 1898, Aus Italien (Dall’Italia) è un esplicito omaggio al nostro Paese, con i suoi ritmi di danza, I luminosi effetti timbrici e le melodie popolari. Don Quixote è, invece, un concerto per violoncello e orchestra mascherato da poema sinfonico e intitolato “Variazioni fantastiche su un tema di carattere cavalleresco”: il riferimento è al poema Don Chisciotte di Cervantes e la partitura è un viaggio musicale tra le mille avventure dell’ingenioso hidalgo. Il concerto rientra nel Festival Richard Strauss, che dal 2 al 25 febbraio vedrà la Città di Torino risuonare delle musiche del compositore tedesco, in una kermesse che vedrà protagoniste una ventina di istituzioni torinesi, tra musica, opera, teatro, cinema, mostre, convegni e conferenze.

Ancora la Germania protagonista del concerto in programma mercoledì 28 febbraio ore 20.30 al Teatro Regio, in cui il direttore tedesco Karl-Heinz Steffens, affiancato da due eccelsi pianisti, Gianluca Cascioli ed Enrico Pace conduce, in prima italiana, il Concerto doppio per due pianoforti e orchestra di Detlev Glanert, compositore tedesco riconosciuto come una delle voci più originali del panorama contemporaneo europeo, e la celeberrima Sinfonia n. 3 di Ludwig van Beethoven, imponente partitura cardine della Storia della Musica, composta nel 1805.

AL REGIO IN FAMIGLIA• IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI: LA FANTASIA ZOOLOGICA DICAMILLE SAINT-SAËNS DIVENTA SPETTACOLO

Venerdì 9 febbraio ore 20 e sabato 10 febbraio ore 16 al Piccolo Regio Puccini, il cartellone di Al Regio in famiglia presenta IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI, grande fantasia zoologica per due pianoforti e piccola orchestra composta nel 1886 da Camille Saint-Saëns ma, per volere del compositore francese, eseguita pubblicamente solo nel 1922, un anno dopo la sua morte. Questa divertente composizione musicale diventa spettacolo grazie al racconto inedito e alla drammaturgia della scrittrice torinese Paola Mastrocola, alla regia di Roberto Piana e alle illustrazioni e video di Andrea AsteStefano Vagnarelli, maestro concertatore e violino solista, dirige gli Allievi delle classi di strumento del Conservatorio “G. Verdi”. Nella partitura non mancano gli intenti didattici, come riconoscere il timbro e le caratte­ristiche degli strumenti musicali, esprimere le qualità descrittive della musi­ca, insegnare ad ascoltare con attenzione e in modo critico. Dello spettacolo, indirizzato a un pubblico di bambini e adolescenti, sono previste anche 5 recite per il pubblico delle scuole, dal 7 al 9 febbraio.

IL REGIO IN PIEMONTE• CONCERTI CON I GRUPPI DA CAMERA DEL REGIO ITINERANTE

Lunedì 19 febbraio ore 18 nella Sala Imbarchi dell’Aeroporto di Torino (Area Partenze), il gruppo Migranti è protagonista del sesto concerto della Stagione musicale realizzata in collaborazione con SAGAT Torino Airport. In programma, il concerto-spettacolo Quando a partire eravamo noi, l’epopea delle migrazioni raccontate e cantate da un quartetto di voci soliste accompagnate al pianoforte da Giulio Laguzzi. L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria su www.aeroportoditorino.it. Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio, nel mese di febbraio sono previsti sei concerti: ll Baroccheggiando Ensemble suona venerdì 2 Caramagna Piemonte(Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine): il gruppo Migrantisi esibisce domenica 4 aPonderano (Ospedale degli Infermi); C’era una volta… il Cinemapresenta musiche da film giovedì 8 Rivalta di Torino (Cappella del Monastero); il Quintetto Prestige è di scena sabato 10 a Casalborgone (Teatro San Carlo) e domenica 11 ad Asti (Archivio di Stato)gli American Graffiti, infine, si possono ascoltare lunedì 12 a Chivasso(Teatro dell’Oratorio).

UMBERTO TOZZI• IL 26 FEBBRAIO IN CONCERTO AL TEATRO REGIO

Il cantautore Umberto Tozzi ha scelto il Teatro Regio per la tappa torinese del suo tour Quarant’anni che Ti Amo. Il concerto è in programma lunedì 26 febbraio alle ore 21. Organizza l’Associazione Radar. Biglietti in vendita on line su www.ticketone.it.


 

Stagione d’Opera 2017-2018

SALOME

Gianandrea Noseda dirige il primo grande capolavoro di Richard Strauss

NB. La regia di Robert Carsen è sostituita da un allestimento semiscenico [Torino, Salome in forma semiscenica al Regio]

Teatro Regio, giovedì 15 febbraio 2018, ore 20

#SalomeTRT

Giovedì 15 febbraio 2018, alle ore 20, il Teatro Regio mette in scena Salome, di Richard Strauss. Gianandrea Noseda dirige l’Orchestra del Teatro Regio. L’allestimento, del Teatro Regio – in coproduzione con il Teatro Real de Madrid – ha la regia di Robert Carsen, colui che ha rivoluzionato il mondo della regia d’opera NB. La regia di Robert Carsen è sostituita da un allestimento semiscenico [Torino, Salome in forma semiscenica al Regio]. Nel cast spiccano grandi artisti di fama internazionale: nel ruolo della protagonista c’è il soprano Erika Sunnegårdh, Erode è interpretato dal tenore Robert Brubaker, Erodiade è il soprano Doris Soffel, mentre Jochanaan è affidato alla voce e alla presenza del baritono Tommi Hakala. La produzione è inoltre il titolo cardine del Festival Richard Strauss che, a Febbraio, coinvolgerà le principali istituzioni culturali torinesi in un collettivo omaggio musicale al grande compositore tedesco.

Gianandrea Noseda dirige Salome evidenziandone tutte le rivoluzionarie soluzioni musicali che contiene; l’opera, composta tra il 1902 e il 1905, è un vero e proprio manifesto della musica del Novecento. Il capolavoro di Strauss è, oltretutto, profondamente legato al Regio poiché proprio nel nostro teatro, nel 1906, Strauss ne diresse la prima italiana. La sontuosa partitura, giocata tra zone tonali e lacerazioni atonali, metafora della falsa innocenza della protagonista, e caratterizzata da un’orchestrazione ardita, brillerà nelle mani di Noseda, appassionato interprete del repertorio tardo romantico e novecentesco. Spiega il Direttore musicale del Regio: «non è un’opera con le romanze tradizionali, è un canto che sembra negare il canto, è una poetica diversa dall’opera tradizionale italiana, ma è un’opera che crea una narrazione: il direttore narra, l’orchestra narra, ognuno di noi ha questo compito –- Se non ci fosse stata Salome la storia dell’opera sarebbe cambiata. Non ci sarebbero stati il Wozzeck e la Lulu di Berg, il Trittico e la Turandot di Puccini. Salome è il primo capolavoro operistico di Strauss, con il quale ha avuto il coraggio di osare tantissimo: è un’opera che dà i brividi».

Salome è una “tragedia dell’ascolto”, un dramma dell’incomunicabilità che Carsen sottolinea immergendo la vicenda in un ambiente claustrofobico, opprimente, proponendo così una grande metafora del malessere intimo di tutti i personaggi. Nella concezione di Carsen, Salome è la quintessenza del fascino decadente che ammalia e conquista. Lei è la regina di tutte le femme fatale dell’opera, colei che ottiene tutto, che danza e provoca, che comanda la volontà dell’uomo e, al contempo, ne rimane vittima. 

Nelle cinque recite dell’opera (15, 18, 20, 22 e 25 febbraio) protagonista del titolo è il soprano svedese Erika Sunnegårdh: acclamata dalle platee internazionali e richiesta da direttori quali Rattle, Chailly, Luisi, ha fatto della Salome una vetta interpretativa di assoluto rilievo. Il tenore Robert Brubaker interpreta Erode, ruolo che ha portato sui più importanti palcoscenici europei e americani, ricevendo sempre critiche entusiaste. Erodiade è interpretata dal mezzosoprano Doris Soffel, celebre e celebrata artista con all’attivo più di sessanta registrazioni e con un repertorio che spazia da Mozart alla musica contemporanea. Jochanaan è interpretato dal baritono Tommi Hakala: già vincitore del prestigioso BBC Singer of the World Competition, è artista particolarmente legato al Regio, ove ha interpretato con successo opere di Humperdinck, Zemlinsky e Verdi. Completano il cast: il tenore Enrico Casari (Narraboth), il mezzosoprano Michaela Kapustová (un paggio), i tenori Gregory Bonfatti, Matthias Stier, Saverio Pugliese e Yaroslav Abaimov (rispettivamente primo, secondo, terzo e quarto giudeo), il basso Horst Lamnek (quinto giudeo), il baritono Roberto Abbondanza (primo nazareno), il tenore Joshua Sanders (secondo nazareno) e i bassi Andrea Comelli e Federico Benetti (primo e secondo soldato). La regia di Carsen si avvale delle scene di Radu Boruzescu, costumi di Miruna Boruzescu, coreografia di Philippe Giraudeau, luci di Manfred Voss e sequenze video di Dario Cioni.

Salome è un’opera in un atto di Richard Strauss tratta dall’omonimo poema di Oscar Wilde nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann. Fu rappresentata il 9 dicembre 1905 alla Semperoper di Dresda, raccogliendo un successo clamoroso. La vicenda è ambientata nella reggia di Erode a Gerusalemme; Salome, affascinata dal profeta Jochanaan, ha un solo desiderio: baciare quelle sensuali labbra che predicono l’avvento di un Messia e che condannano la corrotta società del suo patrigno, Erode Antipa, il tetrarca di Giudea. Jochanaan respinge e maledice Salome; intanto Erode, ebbro e lascivo, insegue con libidine la figliastra che vuol vedere ballare. Salome accetta ma chiede, in un piatto d’argento, la testa di Jochanaan. Erode cede e il profeta è decapitato. Nell’ultima possente scena, Salome bacia la testa mozza del profeta, un raggio di luna illumina quel bacio mentre Erode, sopraffatto dall’orrore, grida di uccidere la figliastra.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di circa 2 ore. L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 14 febbraio alle ore 17.30, al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo: La voce diabolica dell’innocenza, a cura di Andrea Estero. L’ingresso è libero. La Prima dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3giovedì 15 febbraio alle ore 20, trasmissione condotta da Susanna Franchi.

Una speciale promozione è in corso: acquistando un biglietto per Salome, gli Amici del Regio regalano un secondo biglietto! Un invito all’opera rivolto a tutti, per scoprire i grandi capolavori che hanno fatto la storia dell’opera.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Per i diciottenni che desiderano utilizzare il Bonus cultura al Regio, il costo del biglietto è di € 25, con la possibilità di un ulteriore biglietto a € 1. Info - Tel. 011.8815.557. Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it

#SalomeTRT


SALOME

 

Dramma in un atto dall’omonimo poema di Oscar Wilde

nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Strauss

 

Personaggi e Interpreti

 

Salome, figlia di Erodiade soprano Erika Sunnegårdh

Erode Antipa, tetrarca di Giudea tenore Robert Brubaker

Erodiade, sua moglie mezzosoprano Doris Soffel

Jochanaan, il profeta baritono Tommi Hakala

Narraboth, capitano della guardia di Erode tenore Enrico Casari

Un paggio di Erodiade mezzosoprano Michaela Kapustová

Primo giudeo tenore Gregory Bonfatti

Secondo giudeo tenore Matthias Stier

Terzo giudeo tenore Saverio Pugliese

Quarto giudeo tenore Yaroslav Abaimov

Quinto giudeo basso Horst Lamnek

Primo nazareno baritono Roberto Abbondanza

Secondo nazareno tenore Joshua Sanders

Primo soldato basso Andrea Comelli

Secondo soldato basso Federico Benetti

 

Maestro concertatore e direttore d’orchestra Gianandrea Noseda

NB. La regia di Robert Carsen è sostituita da un allestimento semiscenico [Torino, Salome in forma semiscenica al Regio]

Regia Robert Carsen

Scene Radu Boruzescu

Costumi Miruna Boruzescu

Coreografia Philippe Giraudeau

Luci Manfred Voss

Sequenze video Dario Cioni

Assistente alla regia Laurie Feldman

 

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Allestimento Teatro Regio in coproduzione con il Teatro Real de Madrid

Nell’ambito del Festival Richard Strauss

 

Teatro Regio

Giovedì 15 Febbraio 2018 ore 20

Domenica 18 Febbraio 2018 ore 15

Martedì 20 Febbraio 2018 ore 20

Giovedì 22 Febbraio 2018 ore 20

Domenica 25 Febbraio 2018 ore 15

 

SALOME

di Richard Strauss

 

«Una volta, in occasione del compleanno di Erode, la figlia di Erodiade danzò in pubblico e piacque tanto ad Erode, che con giuramento promise di darle qualunque cosa gli avesse chiesto. Ella perciò, istigata da sua madre, chiese: “dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista”» (Vangelo secondo Matteo, 14, 6-8).

 

La figlia di Erodiade, che né il Vangelo di Matteo né quello di Marco nominano mai, è Salome, la protagonista del dramma di Oscar Wilde, scritto in francese e rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1896 (a Londra il Lord Ciambellano ne aveva vietata la messa in scena perché c’era il divieto di portare su un palcoscenico i personaggi biblici) e che Richard Strauss vide a Berlino al Piccolo Teatro di Max Reinhardt. La scandalosa Salome che balla seminuda per il tetrarca e bacia con voluttà la testa mozza del Battista, diventa un “dramma musicale” nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann dal testo di Wilde.

«Dio mio, che musica nervosa! È proprio come se tanti scarafaggi ti scorrazzassero nei pantaloni» disse il padre di Strauss, dopo che il figlio gli aveva suonato qualche pagina al pianoforte. Il compositore raccontava con serenità questi commenti e con grande ironia annotava anche: «Guglielmo II disse una volta al suo sovrintendente: “mi spiace che Strauss abbia composto questa Salome; mi è molto simpatico, ma con questa si farà un danno terribile”. Questo danno mi permise di costruirmi la villa di Garmisch!».

La prima ebbe luogo a Dresda il 9 dicembre 1905, mentre fu proibita a Vienna, così che la prima rappresentazione austriaca si tenne a Graz il 16 maggio 1906: in sala c’erano Gustav e Alma Mahler, Berg, Puccini, Schönberg, Zemlinsky e un giovanissimo Adolf Hitler. La prima italiana si tenne il 23 dicembre 1906 proprio al Teatro Regio di Torino sotto la direzione dello stesso Strauss, ma nel pomeriggio di quello stesso giorno, alla Scala, Toscanini aprì al pubblico la prova generale della stessa opera, tentando di “scippare” in qualche modo la primogenitura a Torino.

Salome segna un capitolo importante nella storia della musica del Novecento: un atto unico che è una travolgente corsa senza sosta verso la morte della protagonista; non ci sono pezzi chiusi, salvo l’orgiastico ritmo della danza dei sette veli. Il clima di ossessione è delineato da un’orchestra lussureggiante: sono le corde dei contrabbassi a raccontare in maniera agghiacciante la decapitazione del Battista, e una frenesia inquietante sottolinea il macabro soliloquio d’amore della protagonista con la testa mozza di Jochanaan (il Battista).

 

ATTO UNICO

 

Nella reggia di Erode, dalla terrazza attigua al salone del banchetto, Narraboth guarda ammirato il pallore della principessa Salome. Dalla cisterna dove è imprigionato Jochanaan, si ode la voce del prigioniero che annuncia l’arrivo del Messia. Salome lascia il banchetto infastidita da Erode, il marito di sua madre, che la fissa intensamente. La giovane principessa rimane colpita dalla voce di quel prigioniero che insulta sua madre Erodiade condannandone i peccati, e ordina che le guardie lo facciano uscire dalla cisterna. Nessuno le obbedisce. Solo Narraboth, affascinato, comanda che venga fatto uscire.

Salome è immediatamente conquistata da quell’uomo che è “come una statua d’avorio”. Jochanaan la respinge duramente (“Figlia di Sodoma!”), ma la principessa ha un solo desiderio: “Voglio baciarti la bocca”. Sentendosi tradito, sconvolto, Narraboth si uccide. Jochanaan, dopo aver maledetto Salome, ridiscende nella cisterna. Erode ed Erodiade escono sulla terrazza; Erodiade rimprovera il tetrarca perché guarda troppo la figlia.

Erode chiede a Salome di danzare per lui. La ragazza non ne ha voglia, ma lui insiste: “se lo farai, puoi chiedermi tutto quello che vuoi. E io te lo darò”. Salome, scalza, balla la danza dei sette veli e cade ai piedi di Erode. La sua ricompensa? “Voglio la testa di Jochanaan sopra un piatto d’argento”. Il tetrarca cerca invano di rifiutare, ma Salome gli ricorda il giuramento. Erode, sfinito, cede: “le sia dato ciò che pretende!”. Il braccio del boia si sporge fuori dalla cisterna e consegna la testa del Battista a Salome, che ripete a quella testa mozza il suo desiderio d’amore e gli bacia la bocca. Disgustato, Erode ordina alle guardie di ucciderla: i soldati si avventano su di lei e la schiacciano con gli scudi.

 

SALOME

 

Prezzi dei biglietti

Recita del 15 febbraio:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 18, 20, 22 e 25 febbraio:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

 

Promozione: acquistando un biglietto per Salome, gli Amici del Regio ti regalano un secondo biglietto L’offerta è fruibile presso la Biglietteria del Teatro Regio e presso Infopiemonte-Torinocultura

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 ed el 10% per gli over 65

18app: posto unico € 25, e con 1 euro in più si può acquistare un secondo biglietto

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

 

Biglietteria e Informazioni

 

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

 

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

 

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

 

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - info@teatroregio.torino.it

 

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Carte ammesse: Visa e Mastercard

 

 

Altre Biglietterie

 

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

 

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


 

Programmazione del Teatro Regio Torino

FEBBRAIO 2018

 

________________________________________________________________________________

Venerdì 2 Febbraio

Caramagna Piemonte (CN)

Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine

Concerto Ore 20.45 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Baroccheggiando Ensemble

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Federico Giarbella flauto, Daniele Soncin violino, Paola Bettella violino, Rita Bracci viola,

Alfredo Giarbella violoncello, Stefano Schiavolin contrabbasso, Luca Brancaleon cembalo

Musiche di Antonio Vivaldi, Tomaso Albinoni - Remo Giazotto, Johann Sebastian Bach

“Concerto di San Biagio”

Organizzazione Pro Loco di Caramagna Piemontein collaborazione con Comune di Caramagna Piemontee Teatro Regio Torino

Informazioni: Comune di Caramagna Piemonte - Tel. 329.2607012

Sede del concerto: piazza Castello

________________________________________________________________________________

Domenica 4 Febbraio

Ponderano (BI) - Ospedale degli Infermi Sala Convegni

Concerto Ore 16.30 - Posti a € 8 (€ 5 per soci NISI)

IL REGIO ITINERANTE

Migranti

Quando a partire eravamo noi

Artisti del Coro del Teatro Regio

Cristiana Cordero soprano, Daniela Valdenassi mezzosoprano, Giancarlo Fabbri tenore,

Davide Motta Fré basso

Giulio Laguzzi pianoforte

Musiche di E.A. Mario, Cesare Andrea Bixio, Francesco De Gregori, Attilio Margutti,

Odoardo Spadaro, Ennio Morricone, Renzo Oldrati Rossi, Alberto Barberis, Virgilio Savona,

Gian Piero Reverberi, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Ivano Fossati

Testi di Cristiana Cordero e Davide Motta Fré

Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Davide Motta Fré

Nell’ambito della rassegna “Musica e Medicina”

Organizzazione Associazione N.I.S.I. Arte e Musica in collaborazione con Città di Biella, Comune di Ponderano, ASL Biella, Fondazione Elvo ed Edo Tempia e Teatro Regio Torino. Con il contributo di Fondazione CRB. Con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte

Informazioni e prenotazioni: Associazione N.I.S.I. Arte e Musica - Tel. 0161.998105 - 338.7294638 - 333.8180066

Sede del concerto: via dei Ponderanesi 2

________________________________________________________________________________

Giovedì 8 Febbraio

Rivalta di Torino (TO) - Cappella del Monastero

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

C’era una volta… il Cinema

Morricone vs Williams

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Alessio Murgia violino, Enrico Luxardo violino, Alessandro Cipolletta viola, Relja Lukic violoncello, Atos Canestrelli contrabbasso, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto, Fabrizio Dindo corno, Evandro Merisio corno, Ranieri Paluselli percussioni

Musiche di Ennio Morricone, John Williams

Arrangiamenti di Alessio Murgia

Nell’ambito della XII Stagione Concertistica di Rivalta di Torino

Organizzazione Comune di Rivalta di Torinoin collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Comune di Rivalta Ufficio Cultura - Tel. 011.9045585 - www.comune.rivalta.to.it

Sede del concerto: via Balegno 2

________________________________________________________________________________

Venerdì 9 Febbraio

Piccolo Regio Puccini - Ore 20

Teatro musicale Ingresso € 10 (ridotti under 16: € 8)

AL REGIO IN FAMIGLIA 2017-2018

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

[Le Carnaval des animaux]

Grande fantasia zoologica per due pianoforti e piccola orchestra

Musica di Camille Saint-Saëns

Testo e drammaturgia di Paola Mastrocola

Stefano Vagnarellimaestro concertatore e violino

Regia di Roberto Piana

Illustrazioni e video di Andrea Aste

Allievi delle classi di strumento del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimento

In collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino

Fascia d’età consigliata: 6-14 anni

Replica sabato 10 febbraio ore 16

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

18app: posto unico € 5, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni accompagnati da adulti; i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

Recite riservate scuola:

Mercoledì 7 febbraio ore 10.30 e ore 15

Giovedì 8 febbraio ore 10.30 e ore 15

Venerdì 9 febbraio ore 10.30

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con

Amici del Regio e Fondazione Cosso

________________________________________________________________________________

Sabato 10 Febbraio

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15

Incontro Ingresso € 8

IL SABATO DEL REGIO 2017-2018

Sabato all’Opera: Salome

Presentazione dell’opera di Richard Strauss, con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera

Durata dell’incontro: 3 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 9 febbraio

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

__________________________________________

Piccolo Regio Puccini - Ore 16

Teatro musicale Ingresso € 10 (ridotti under 16: € 8)

AL REGIO IN FAMIGLIA 2017-2018

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

[Le Carnaval des animaux]

Grande fantasia zoologica per due pianoforti e piccola orchestra

Musica di Camille Saint-Saëns

Testo e drammaturgia di Paola Mastrocola

Stefano Vagnarellimaestro concertatore e violino

Regia di Roberto Piana

Illustrazioni e video di Andrea Aste

Allievi delle classi di strumento del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimento

In collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino

Fascia d’età consigliata: 6-14 anni

Ultima replica

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

18app: posto unico € 5, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni accompagnati da adulti; i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

__________________________________________

Casalborgone (TO) - Teatro San Carlo

Concerto Ore 21 - Posti a € 9 (ridotti € 7)

IL REGIO ITINERANTE

Quintetto Prestige

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Federico Giarbella flauto, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto,

Natalino Ricciardo corno, Orazio Lodin fagotto

Musiche di Sergej Prokof’ev, George Gershwin, Leonard Bernstein

Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Comune di Casalborgone, Faber Teater e Teatro Regio Torino

Informazioni e vendita: Faber Teater - Tel. 011.6993077; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede del concerto: piazza Bruna

________________________________________________________________________________

Domenica 11 Febbraio

Asti - Archivio di Stato

Concerto Ore 17.15 - Posti a € 18 (ridotti € 13)*

IL REGIO ITINERANTE

Quintetto Prestige

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Federico Giarbella flauto, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto,

Natalino Ricciardo corno, Orazio Lodin fagotto

Musiche di Sergej Prokof’ev, George Gershwin, Leonard Bernstein

Nell’ambito della rassegna “Asti in Concerto”

Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo e Circolo Filarmonico Astigiano in collaborazione con Teatro Regio Torino. Con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

* ingresso gratuito per i soci del Circolo Filarmonico Astigiano

Informazioni e vendita: Circolo Filarmonico Astigiano - Tel. 0141.538057 e 346.5761400

Sede del concerto: via Govone 9

________________________________________________________________________________

Lunedì 12 Febbraio

Chivasso (TO) - Teatro dell’Oratorio

Concerto Ore 21 - Posti a € 10 (ridotti € 5*; under 12: gratuito)

IL REGIO ITINERANTE

American Graffiti

Smoke Gets in Your Eyes

Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio

Manuela Giacomini soprano, Alejandro Escobar tenore, Alessandro Dorella clarinetto,

Marco Polidori violino, Davide Ghio contrabbasso, Giulio Laguzzi pianoforte

Musiche di George Gershwin, Harold Arlen, Jerome Kern, Leonard Bernstein, Claude-Michel Schönberg, Artie Shaw, John Kander, Cole Porter

Arrangiamenti di Giulio Laguzzi

Nell’ambito della Stagione 2017-2018 - XIX edizione

Organizzazione Associazione Culturale Contatto in collaborazione con Città di Chivasso, Fondazione Live Piemonte dal Vivo e Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro dell’Oratorio - Tel. 011.9101282; Associazione Culturale Contatto - Tel. 011.2075580 e www.chivassoinmusica.it

* riservato Under 18, Over 65 e Soci dell’Associazione Contatto

Vendita: dalle ore 20.15 al botteghino del Teatro

________________________________________________________________________________

Mercoledì 14 Febbraio

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2017-2018

Salome

La voce diabolica dell’innocenza

Conversazione e ascolti discografici a cura di Andrea Estero

In occasione della messa in scena del dramma di Richard Strauss (Teatro Regio, dal 15 al 25 febbraio)

Nell’ambito del Festival Richard Strauss

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Giovedì 15 Febbraio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

SALOME

Dramma in un atto

dall’omonimo poema di Oscar Wilde

nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Strauss

Gianandrea Noseda direttore

NB. La regia di Robert Carsen è sostituita da un allestimento semiscenico [Torino, Salome in forma semiscenica al Regio]

Regia di Robert Carsen

Scene di Radu Boruzescu

Costumi di Miruna Boruzescu

Coreografia di Philippe Giraudeau

Luci di Manfred Voss

Sequenze video di Dario Cioni

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio in coproduzione con il Teatro Real de Madrid

Con Erika Sunnegårdh, Robert Brubaker, Doris Soffel, Tommi Hakala, Enrico Casari

Nell’ambito del Festival Richard Strauss

L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3

Repliche fino al 25 febbraio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 18 Febbraio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

SALOME

Dramma in un atto

dall’omonimo poema di Oscar Wilde

nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Strauss

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Robert Carsen

Scene di Radu Boruzescu

Costumi di Miruna Boruzescu

Coreografia di Philippe Giraudeau

Luci di Manfred Voss

Sequenze video di Dario Cioni

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio in coproduzione con il Teatro Real de Madrid

Con Erika Sunnegårdh, Robert Brubaker, Doris Soffel, Tommi Hakala, Enrico Casari

Nell’ambito del Festival Richard Strauss

Repliche fino al 25 febbraio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Lunedì 19 Febbraio

Caselle Torinese (TO) - Aeroporto di Torino

Concerto Ore 18 - Ingresso gratuito*

Migranti

Quando a partire eravamo noi

Artisti del Coro e Maestri collaboratori del Teatro Regio

Cristiana Cordero soprano, Daniela Valdenassi mezzosoprano, Giancarlo Fabbri tenore,
Davide Motta Fré basso, Giulio Laguzzi pianoforte

Musiche di E.A. Mario, Cesare Andrea Bixio, Francesco De Gregori, Attilio Margutti,

Odoardo Spadaro, Ennio Morricone, Renzo Oldrati Rossi, Alberto Barberis, Virgilio Savona,

Gian Piero Reverberi, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Ivano Fossati

Testi di Cristiana Cordero e Davide Motta Fré

Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Davide Motta Fré

Nell’ambito della Stagione musicale dell’Aeroporto di Torino con il Teatro Regio

Organizzazione SAGAT SpA e Teatro Regio Torino

* ingresso con registrazione obbligatoria solo online(dal 12/2) sul sito www.aeroportoditorino.it;
ingresso libero per i passeggeri in transito nell’Area partenze

Informazioni: www.aeroportoditorino.it

Sede del concerto: Area Partenze, Sala Imbarchi

________________________________________________________________________________

Martedì 20 Febbraio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

SALOME

Dramma in un atto

dall’omonimo poema di Oscar Wilde

nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Strauss

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Robert Carsen

Scene di Radu Boruzescu

Costumi di Miruna Boruzescu

Coreografia di Philippe Giraudeau

Luci di Manfred Voss

Sequenze video di Dario Cioni

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio in coproduzione con il Teatro Real de Madrid

Con Erika Sunnegårdh, Robert Brubaker, Doris Soffel, Tommi Hakala, Enrico Casari

Nell’ambito del Festival Richard Strauss

Repliche fino al 25 febbraio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 22 Febbraio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

SALOME

Dramma in un atto

dall’omonimo poema di Oscar Wilde

nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Strauss

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Robert Carsen

Scene di Radu Boruzescu

Costumi di Miruna Boruzescu

Coreografia di Philippe Giraudeau

Luci di Manfred Voss

Sequenze video di Dario Cioni

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio in coproduzione con il Teatro Real de Madrid

Con Erika Sunnegårdh, Robert Brubaker, Doris Soffel, Tommi Hakala, Enrico Casari

Nell’ambito del Festival Richard Strauss

Ultima replica domenica 25 febbraio ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 24 Febbraio

Sede da definire

Concerto Ore 20.30

I CONCERTI 2017-2018

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Gianandrea Noseda direttore

Programma

Richard Strauss: Don Quixote(Don Chisciotte), variazioni fantastiche su un tema di carattere cavalleresco op. 35

Aus Italien (Dall’Italia), fantasia sinfonica op. 16

Nell’ambito del Festival Richard Strauss

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242 e www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Domenica 25 Febbraio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2017-2018

SALOME

Dramma in un atto

dall’omonimo poema di Oscar Wilde

nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann

Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Strauss

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Robert Carsen

Scene di Radu Boruzescu

Costumi di Miruna Boruzescu

Coreografia di Philippe Giraudeau

Luci di Manfred Voss

Sequenze video di Dario Cioni

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio in coproduzione con il Teatro Real de Madrid

Con Erika Sunnegårdh, Robert Brubaker, Doris Soffel, Tommi Hakala, Enrico Casari

Nell’ambito del Festival Richard Strauss

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Lunedì 26 Febbraio

Teatro Regio - Ore 21

Concerto Posti a € 57,5 - 50,6 - 43,7 - 40,25 - 34,5

UMBERTO TOZZI

Quarant’anni che Ti Amo” - Tour 2018

Organizzazione Associazione Radar

Vendita on line su www.ticketone.it

________________________________________________________________________________

Mercoledì 28 Febbraio

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2017-2018

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Karl-Heinz Steffens direttore

Gianluca Cascioli, Enrico Pace pianoforti

Programma

Detlev Glanert: Concerto doppio per due pianoforti e orchestra (Prima esecuzione italiana)

Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 (Eroica)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2017-2018

18app: posto unico € 10, e con 1 € in più si può acquistare un secondo biglietto

Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Il Botteghino del Regio

______________________________________________________

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2017-2018

BIGLIETTI

Vendita

(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura

e nei punti vendita convenzionati Vivaticket; on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

Vendita in corso ditutte le recite di

TURANDOT di Giacomo Puccini (dal 16 al 25 gennaio)

SALOME di Richard Strauss (dal 15 al 25 febbraio)

L’ORFEO di Claudio Monteverdi (dal 13 al 21 marzo)

IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Gioachino Rossini (dal 16 al 25 marzo)

I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA di Giuseppe Verdi (dal 17 al 28 aprile)

EVITA di Andrew Lloyd Webber, dal 4 al 9 maggio)

IL SEGRETO DI SUSANNA di Ermanno Wolf-Ferrari / LA VOIX HUMAINE di Francis Poulenc (dal 16 al 27 maggio)

LE NOZZE DI FIGARO di Wolfgang Amadeus Mozart (dal 26 giugno al 6 luglio)

DON GIOVANNI di Wolfgang Amadeus Mozart (dal 27 giugno al 7 luglio)

COSÌ FAN TUTTE di Wolfgang Amadeus Mozart (dal 28 giugno all’8 luglio)

Con gli Amici del Regio, i regali valgono doppio!

Per iniziativa degli Amici del Regio, un’imperdibile offerta legata a tre importanti titoli della Stagione d’Opera: acquistando un biglietto per Salome di Richard Strauss o per L’Orfeo di Claudio Monteverdi, oppure per il dittico di opere Il segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari e La Voix humaine di Francis Poulenc,
gli Amici del Regio ti regalano un secondo biglietto

Si può usufruire dell’offerta alla Biglietteria del Teatro Regio e a quella di Infopiemonte-Torinocultura

______________________________________________________

I CONCERTI 2017-2018

BIGLIETTI

Vendita in corso dei biglietti per tutti i concerti (fino al 26 maggio)

(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita Vivaticket,
on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito)

I prossimi appuntamenti:

Lunedì 22 Gennaio 2018 ore 20.30

GIANANDREA NOSEDA direttore

Filarmonica Teatro Regio Torino

Programma a sorpresa

Sabato 24 Febbraio 2018 ore 20.30

(sede da definire)

GIANANDREA NOSEDA direttore

Orchestra del Teatro Regio

Richard Strauss: Don Quixote(Don Chisciotte), variazioni fantastiche su un tema di carattere cavalleresco op. 35

Aus Italien (Dall’Italia), fantasia sinfonica op. 16

Mercoledì 28 Febbraio 2018 ore 20.30

KARL-HEINZ STEFFENS direttore

Gianluca Cascioli, Enrico Pace pianoforti

Orchestra del Teatro Regio

Detlev Glanert: Concerto doppio per due pianoforti e orchestra (Prima esecuzione italiana)

Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 (Eroica)

_____________________________________________________

AL REGIO IN FAMIGLIA 2017-2018

BIGLIETTI

Vendita in corso dei biglietti per tutti gli spettacoli

(vendita diretta alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita Vivaticket,
on line su www.vivaticket.it e telefonicamente con carta di credito)

Sabato 27 Gennaio 2018 ore 20

LA FAVOLA DI NATALE

di Giovannino Guareschi - Spettacolo per il Giorno della Memoria

Venerdì 9 Febbraio ore 20 e Sabato 10 Febbraio 2018 ore 16

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

Grande fantasia zoologica di Camille Saint-Saëns

Sabato 10 Marzo 2018 ore 16 e ore 17.30

IL MIO PRIMO BARBIERE

Concerto-laboratorio per bambini da 0 a 3 anni

(biglietti in vendita esclusivamente presso la Biglietteria del Regio)

Sabato 17 Marzo 2018 ore 16

CIOTTOLINO

Fiaba musicale di Luigi Ferrari Trecate

Sabato 24 Marzo 2018 ore 16

TUTTI DAL BARBIERE!

Opera pocket per ragazzi, da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

Sabato 7 Aprile 2018 ore 16

RICCIOLI DI BARBIERE

Opera pocket per bambini, da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

_____________________________________________________

BIGLIETTERIE

Vendita diretta

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO

Piazza Castello 215 - Torino

Tel. 011.8815.241/242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax 011.8815.601

Orario di apertura:

da martedì a venerdì 10.30-18

sabato 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Vendita diretta

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info - Numero verde 800.329329

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia

Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line

www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito

Teatro Regio - Tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

 

Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14

______________________________________________________

INFORMAZIONI

Tel. 011.8815.557

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18

Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it

______________________________________________________

SOCIAL NETWORKS

________________________________________________________________________________

 

 

 


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.