Don Quichotte per la prima volta a Brescia
ANTEPRIMAGIOVANI
24 SETTEMBRE ORE 17.00
INAUGURAZIONE
26 SETTEMBRE ORE 20.00 (TURNO A)
28 SETTEMBRE ORE 15.30 (TURNO B)
CARMEN
OPERA DI GEORGES BIZET
10 OTTOBRE ORE 20.00 (TURNO A)
12 OTTOBRE ORE 15.30 (TURNO B)
L’ELISIR D’AMORE
OPERA DI GAETANO DONIZETTI
7 NOVEMBRE ORE 20.00 (TURNO A)
9 NOVEMBRE ORE 15.30 (TURNO B)
DON QUICHOTTE
OPERADI JULES MASSENET
28 NOVEMBRE ORE 20.00 (TURNO A)
30 NOVEMBRE ORE 15.30 (TURNO B)
NABUCCO
OPERA DI GIUSEPPE VERDI
5 DICEMBRE ORE 20.00 (TURNO A)
6 DICEMBRE ORE 20.00 RECITA FUORIABBONAMENTO
7 DICEMBRE ORE 15.30 (TURNO B)
BALLETTO DELL’OPERA DI TBILISI
LO SCHIACCIANOCI
BALLETTO SU MUSICA DI PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
Rinnovo abbonamenti dal 10 al 24 maggio
Nuovi abbonamenti dall’ 1 1 al 19 giugno
Biglietti singoli in vendita dal 24 giugno
Gli spettacoli della Stagione Opera e Balletto 2025
sono accessibili a persone cieche, ipovedenti, sorde e ipoudenti.
PERINFORMAZIONIEPRENOTAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Stagione Opera e Balletto 2025
Opera e Balletto saranno protagonisti in autunno della tradizionale Stagione che ogni anno porta in scena i celebri capolavori della storia della musica, ma anche i titoli di più raro ascolto o da tempo non rappresentati.
Quest’anno l’allestimento che prenderà vita sulle tavole bresciane del Teatro Grande, per poi proseguire la sua tournée in altre sette città italiane, sarà Carmen di Georges Bizet, nel 150° anniversario dalla sua prima rappresentazione. Seguiranno altri due noti capolavori: L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti e Nabucco di Giuseppe Verdi. Di più rara esecuzione e per la prima volta rappresentato al Teatro Grande ci sarà Don Quichotte di Jules Massenet, mentre il titolo di balletto classico che completerà la Stagione sarà Lo Schiaccianoci danzato dal Balletto dell’Opera di Tbilisi , tra le più autorevoli realtà nella danza classica. Numerose saranno inoltre le iniziative di avvicinamento, formazione del pubblico e inclusione che verranno proposte sia agli spettatori più affezionati, sia ai neofiti del genere.
La Stagione Operae Balletto 2025 beneficeràdel preziososostegno di Intesa Sanpaolo , che ancoraunavolta sarà a fianco della Fondazione in qualità di Partner Istituzionale .
Per i titoli d’Opera la Fondazione si avvale inoltre della preziosa collaborazione con il Circuito OperaLombardia che da oltre trent’anni rappresenta un modello unico a livello nazionale di coproduzione e circuitazione di opere liriche, un sistema che promuove sinergicamente la diffusione e la valorizzazione del repertorio operistico su tutto il territorio regionale. Il progetto – sostenuto da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo – coinvolge i cinque Teatri di Tradizione lombardi (il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Donizetti di Bergamo e il Teatro Fraschini di Pavia) e ha come partner ufficiali l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e il Teatro alla Scala. Grazie alla condivisione di idee, risorse, progetti e palinsesti, la rete non solo valorizza i saperi di ogni Teatro, ma costruisce anche opportunità di crescita e formazione per i giovani talenti.
Per tutti ititoliincartellonesono previste due recite in abbonamento e la campagna di vendita inizierà il 10 maggio con possibilità di prelazione per gli abbonati dello scorso anno. Per il titolo di balletto Lo Schiaccianoci è inoltre eccezionalmente prevista una data fuori abbonamento che verrà venduta insiemeai singoli biglietti delle altre date a partire dal 24 giugno .
Sul sito teatrogrande.it e sui canali social del Teatro Grande saranno disponibili in tempo reale gli
aggiornamenti sulla programmazione della Stagione e sull’intera attività della Fondazione.
Presentazione - 1 - FondazionedelTeatroGrande StagioneOperaeBalletto2025 Conferenzastampa29aprile2025
Ilcartellone.
L’inaugurazione della Stagione Opera e Balletto 2025 si terrà venerdì 26 settembre alle ore 20.00 , con replica domenica 28 settembre alle ore 15.30 econunaspeciale Anteprima giovani mercoledì 24 settembre alle ore 17.00 . Il titolo inaugurale sarà Carmen , celebre opera di Georges Bizet che manca da otto anni dal palcoscenico del Teatro Grande. Rappresentata sulle scene di tutto il mondo e le cui arie sono immediatamente riconoscibili sia da melomani quanto da neofiti – si pensi a L'amour est un oiseau rebelle (Habanera) – Carmen è un’opera simbolica della ricerca della libertà di amare, raffigurazione plastica della violenza di genere che scaturisce da una passione travolgente. Il titolo fu inizialmente poco apprezzato e trovò fortuna solo dopo la morte del suo compositore: il debutto della prima parigina, infatti, non accolse il favore del pubblico, scandalizzato dalla vicenda scabrosa rappresentata, ma dopo qualche mese a Vienna – purtroppo dopo che il suo autore era venuto prematuramente a mancare – l’opera trovò finalmente il successochelaresetitoloimmortalenellastoriadellamusica.Inoccasionedellaricorrenzadei 150 anni dalla prima rappresentazione chesitenneall'Opéra-ComiquediParigiil3marzo1875,laStagioneOperaeBalletto 2025 accoglierà un nuovo allestimento di Carmen che vedrà alla direzione d’orchestra il Maestro Sergio Alapont , specialista del repertorio francese. Lo spettacolo – coprodotto dai Teatri di OperaLombardia (il Grande di Brescia, il Ponchielli di Cremona, il Fraschini di Pavia, il Sociale di Como e il Donizetti di Bergamo), insieme al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, al Teatro Municipale di Piacenza e al Teatro Dante Alighieri di Ravenna – porterà la firma del regista Stefano Vizioli e si completerà con le scene di Emanuele Sinisi , i costumi di Annamaria Heinreich e le luci di Vincenzo Raponi . Nel cast artistico spiccherà la voce di Emanuela Pascu, talentuoso mezzosoprano rumeno che interpreterà il ruolo del titolo in alternanza con Emilia Rukavina . Roberto Aronica vestirà i panni di Don José, condividendo il ruolo con il tenore egiziano Ragaa El Din ,mentre Rocio Faus e Alessia Merepeza sialterneranno nel personaggio diMicaëlae Pablo Ruiz sarà Escamillo. Completeranno il cast le voci di Aoxue Zhu (Mercédès), Soraya Mencid (Frasquita), Matteo Torcaso (Moralès), Nicola Ciancio (Zuniga) ed Edoardo Milletti (Remendado). L’opera sarà cantata in lingua originale con sovratitolazione in italiano.
La Stagione proseguirà venerdì 10 ottobre alle ore 20.00 e domenica 12 ottobre alle 15.30 con il ritorno di uno fra i più famosi e più divertenti titoli composti da Gaetano Donizetti : L’Elisir d’amore . Titolo comico per eccellenza, con tratti però di poetica elegiaca, vide la luce a Milano nel 1832 e fu subito un successo presso il pubblico lombardo, diventando ben presto un passaggio obbligato per intere generazioni di cantanti, fungendo da cartina di tornasole per la preparazione vocale degli interpreti nel loro inizio di carriera. Anche per questo motivo i ruoli principali sono stati affidati ai vincitori del Concorso As.Li.Co, giunto ormai alla 76° edizione e riconosciuto come una importante fucina di talenti: Sabrina Sanza sarà Adina, Nico Franchini sarà Nemorino e Giovanni Accardi si cimenterà nel ruolo di Belcore. In locandina anche Giacomo Nanni nel ruolo di Dulcamara e Rosalba Ducato come Giannetta. A dirigere i cantanti è stato chiamato il Maestro Enrico Lombardi , giovane bacchetta già protagonista di alcune opere all’interno del circuito OperaLombardia, mentre la regia sarà di Andrea Chiodi , specialista del teatro di prosa e alle prese per la prima volta con il linguaggio dell’opera lirica. Il team creativo comprenderà inoltre lo scenografo Guido Buganza , la costumista Ilaria Ariemme e il light designer Gianni Bertoli . Il nuovo allestimento sarà una coproduzione dei Teatri di OperaLombardia (Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia, Sociale di Como) con il Teatro Carlo Coccia di Novara e il Teatro Verdi di Pisa.
Titolo invece di più rara esecuzione, e per la prima volta rappresentato al Teatro Grande , sarà Don Quichotte del compositore francese Jules Massenet che andrà in scena venerdì 7 novembre alle ore 20.00 e domenica 9 novembre alle ore 15.30. Giunto verso la fine della sua vita, Massenet si sentì irresistibilmente attratto dalla figura di Don Chisciotte come incarnazione di una classicità, eroica e sublime, che ormai volgeva al tramonto. Nell'opera confluirono solo poche scene del capolavoro di Cervantes e venne data grande importanza al personaggio di Dulcinea, che diventa la coprotagonista dell’opera. All’interno della partitura, si ritrovano dettagli di pregio che rendono questo titolo un capolavoro della letteratura romantica, delineando personaggi malinconici e sognatori. A dirigere questo nuovo allestimento di Don Quichotte sarà il Maestro Jacopo Brusa , mentre la regia verrà affidata al francese Kristian Frédric , insignito nel 2007 del titolo di Chevalier des Arts et des Lettres dal governo francese. Le scene dello spettacolo saranno a cura di Marilène Bastien , i costumi di Margherita Platé e il progetto luci realizzato da Rick Martin . Protagoniste saranno le voci del basso Nicola Ulivieri nei panni di Don Quichotte, del baritono Giorgio Caoduro come Sancho, del mezzosoprano Chiara Tirotta che interpreterà La belle Dulcinée, di Raffaele Feo che sarà Juan, di Roberto Covatta nel ruolo di Rodriguez, di Marta Leung che sarà Pedro e di Erica Zulikha Benato nel ruolo di Gracias. L’opera – una coproduzione realizzata da quattro teatri di OperaLombardia (il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro Fraschini di Pavia) – sarà cantata in francese con sovratitoli in italiano.
Venerdì 28 novembre alle ore 20.00 e domenica 30 novembre alle ore 15.30, la programmazione proseguirà con Nabucco , opera che consacrò al successo un giovane Giuseppe Verdi e che resta ancora oggi un banco di prova importante per i soprani drammatici di coloratura che – soprattutto nel ruolo di Abigaille – si trovano di fronte a passi impervi e difficoltà vocali di grande rilievo. A interpretare questo personaggio sarà il soprano Kristina Kolar , affiancata da Angelo Veccia nel title role. Completeranno il cast principale Luca Tittoto come Zaccaria, Marco Miglietta come Ismaele, Mara Gaudenzi nei panni di Fenena, Saverio Pugliese in quelli di Abdallo, Greta Doveri e Alberto Comes rispettivamente nei ruoli di Anna e del Gran Sacerdote di Belo. Il nuovo allestimento sarà curato dal regista Federico Grazzini – con scene e costumi di Anna Bonomelli e le luci di Giuseppe Di Iorio – e verrà guidato dalla bacchetta dal Maestro Valerio Galli . Si tratterà anche in questo caso di una coproduzione che si spinge oltre i confini regionali, coinvolgendo i Teatri di OperaLombardia (il Grande di Brescia, il Ponchielli di Cremona, il Fraschini di Pavia e il Sociale di Como), insieme al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia e al Teatro del Giglio di Lucca.
Tutti i titoli d’Opera accoglieranno nel golfo mistico l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e sul palcoscenico il Coro di OperaLombardia ,diretto dai Maestri Massimo Fiocchi Malaspina e Diego Maccagnola .
La Stagione Opera e Balletto 2025 si chiuderà con il tradizionale titolo di balletto classico che quest’anno sarà Lo Schiaccianoci che andrà in scena al Teatro Grande in ben tre date: venerdì 5 dicembre alle ore 20.00 e domenica 7 dicembre alle ore 15.30 saranno le due date in abbonamento alle quali si aggiungerà la recita fuori abbonamento di sabato 6 dicembre alle ore 20.00. Ad interpretare la celebre fiaba senza tempo danzata sulle musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij , ci sarà il Balletto dell’Opera di Tbilisi , storica e affermata compagnia che dal 2004 è diretta dalla ballerina di fama internazionale Nina Ananiashvili . Sotto la sua guida, la compagnia ha messo in scena più di sessanta tra balletti e miniature, introducendo in repertorio anche diversi stili coreografici e nuove tendenze. Per l’occasione, la storica coreografia sarà ripresa dalla stessa Ananiashvili e da Alexey Fadeechev , con scene e costumi di Simon (Soliko) Virsaladze e luci di Amiran Ananeli .
Per quanto riguarda la formazione e la fidelizzazione del pubblico , verranno riproposti il ciclo di conferenze Pazzi per l’Opera – con i melomani Marco Degiovanni, Roberto Gazich, Roberto Tagliani e Piergiorgio Vittorini che racconteranno i titoli in cartellone tratteggiandone caratteristiche ed elementi distintivi – e l’iniziativa Alla Scala con il Grande, grazie a cui gli abbonati della Stagione Opera e Balletto del Teatro Grande potranno assistere a prezzi agevolati ad alcuni spettacoli del Teatro scaligero.
A completamento della Stagione, si confermano anche le iniziative di inclusione che da anni rendono la Stagione Opera e Balletto del Teatro Grande accessibile anche alle persone cieche, sorde e con disabilità cognitive. Grazie al progetto OPEN. Il Grande accessibile – vincitore del Premio Cultura + Impresa 2024 e della menzione speciale per la “Digital innovation in arts” – verranno messi a disposizione del pubblico strumenti e iniziative per migliorare la fruizione degli spettacoli come soprattitoli , audiodescrizioni, tavole tattili, video in LIS, percorsi multisensoriali in backstage che si avvarranno anche della presenza di un interprete LIS e un sistema di ascolto assistito per ipoudenti (Mobile Connect di Sennheiser), che sarà presente in sala e fruibile dasmartphonedurante tutte le rappresentazioni. Per il titolo di balletto classico è inoltre previsto un workshop accessibile di avvicinamento alla danza che sarà rivolto al giovane pubblico con disabilità sensoriale e cognitiva.
Informazionidi Biglietteria.
La campagna abbonamenti della Stagione Opera e Balletto 2025 inizierà il 10 maggio.
Gli abbonamenti del 2024 potranno essere rinnovati perlanuovaStagione dal 10 maggio al 24 maggio
presso la Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com.
Dal giorno 11 giugno e sino al 19 giugno sarannodisponibilii nuovi abbonamenti .
Anche quest’anno ci sarà la possibilità di acquistare o rinnovare l’abbonamento in un’unica soluzione, oppure versando un acconto di € 50 al momento della prenotazione e saldando la restante parte a settembre (la procedura è attuabile solo presso la Biglietteria del Teatro Grande e l’abbonamento verrà consegnato al versamento del saldo).
I biglietti singoli per tutti gli spettacoli della Stagione Opera e Balletto 2025 (compresi quelli della data fuori abbonamento del balletto Lo Schiaccianoci) verranno messi in vendita da martedì 24 giugno .
Per avvicinare ancora di più i giovani all’Opera e al Balletto, si confermano le significative riduzioni per gli under 30 per l’acquisto di abbonamenti e biglietti singoli, oltre allo speciale biglietto a 15 euro riservato agli studenti under18 (settore di platea e palchi di I, II e III ordine).
Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle
19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00; chiusura domenica, lunedì e festivi a eccezione dei giorni di spettacolo.
----- -
MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE ORE 17.00 ANTEPRIMAGIOVANI
VENERDÌ 26 SETTEMBRE ORE 20.00 INAUGURAZIONE
DOMENICA 28 SETTEMBRE ORE 15.30
CARMEN
Opéra-comiqueinquattroatti
Librettodi Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Tratto dalla novella “Carmen” di Prosper Mérimée Musica di GEORGES BIZET
Prima rappresentazione: 3 marzo 1875, Teatro dell’Opéra-Comique, Parigi
PERSONAGGI INTERPRETI
Carmen Emanuela Pascu, Emilia Rukavina
Don José Roberto Aronica, Ragaa El Din
Micaëla Rocio Faus, Alessia Merepeza
Escamillo Pablo Ruiz
Mercédès Aoxue Zhu
Frasquita Soraya Mencid
Moralès Matteo Torcaso
Zuniga Nicola Ciancio
Dancairo Mattia Venni
Remendado Edoardo Milletti
Direttore Sergio Alapont
Regia Stefano Vizioli
Coreografia e Assistente Regia Pierluigi Vanelli
Scene Emanuele Sinisi Costumi Annamaria Heinreich Luci Vincenzo Raponi
Progetto di videomapping e Visualart Imaginarium Studio
Maestro del coro Diego Maccagnola
Maestro del coro di voci bianche Mario Mora
Coro OperaLombardia
Coro di voci bianche I Piccoli Musici di Casazza Orchestra I Pomeriggi Musicali
NUOVO ALLESTIMENTO
Coproduzione dei Teatri di OperaLombardia, Teatro Comunale “Pavarotti-Freni” di Modena, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro “Dante Alighieri” di Ravenna
TOURNÉE NEI TEATRI DI OPERALOMBARDIA
Teatro Ponchielli di Cremona 3e5ottobre2025
Teatro Sociale di Como 10e12ottobre2025
Teatro Fraschini di Pavia 15e17gennaio2026
Teatro Donizetti di Bergamo 30gennaioe1febbraio2026
VENERDÌ 10 OTTOBRE ORE20.00
DOMENICA 12 OTTOBRE ORE15.30
L’ELISIR D’AMORE
Melodramma giocoso in due atti Libretto di Felice Romani
Tratto dal libretto d’opera “Le Philtre” di Eugène Scribe Musica di GAETANO DONIZETTI
Prima rappresentazione: 12 maggio 1832, Teatro della Canobbiana, Milano
PERSONAGGI INTERPRETI
Adina Sabrina Sanza
Nemorino Nico Franchini
Belcore Giovanni Accardi
Dulcamara Giacomo Nanni
Giannetta Rosalba Ducato
Direttore Enrico Lombardi Regia Andrea Chiodi Scene Guido Buganza Costumi Ilaria Ariemme Luci Gianni Bertoli
Maestro del Coro Massimo Fiocchi Malaspina Coro di OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
NUOVO ALLESTIMENTO
Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Fondazione Teatro di Pisa, Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara
TOURNÉE NEI TEATRI DI OPERALOMBARDIA
Teatro Sociale di Como 25 e 27 settembre 2025
Teatro Fraschini di Pavia 3 e 5 ottobre 2025
Teatro Ponchielli di Cremona 17 e 19 ottobre 2025
DOMENICA 9 NOVEMBRE ORE15.30
DON QUICHOTTE
Comédie-héroïque in cinque atti Libretto di Henri Caïn
Tratto dalla pièce teatrale “Le chevalier de la longue figure” di Jacques Le Lorrain Musica di JULES MASSENET
Prima rappresentazione: 19 febbraio 1910, Grand Théâtre, Monte Carlo
PERSONAGGI INTERPRETI
DonQuichotte Nicola Ulivieri
Sancho Giorgio Caoduro
LabelleDulcinée Chiara Tirotta
Juan Raffaele Feo
Rodriguez Roberto Covatta
Pedro Marta Leung
Garcias Erica Zulikha Benato
Direttore Jacopo Brusa Regia Kristian Frédric Scene Marilène Bastien Costumi Margherita Platé Luci Rick Martin
Video Antoine Belot
AssistenteRegia Richard Rittelmann
Maestro del coro Diego Maccagnola Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
NUOVO ALLESTIMENTO
Coproduzione Teatri di OperaLombardia
TOURNÉE NEI TEATRI DI OPERALOMBARDIA
Teatro Fraschini di Pavia 31 ottobre e 2 novembre 2025
Teatro Sociale di Como 16 e 18 gennaio 2026
Teatro Ponchielli di Cremona 23 e 25 gennaio 2026
DOMENICA 30 NOVEMBRE ORE 15.30
NABUCCO
Dramma lirico in quattro atti Libretto di Temistocle Solera
Tratto dal dramma “Nabuchodonosor” di Auguste Anicet-Bourgeois e Francis Cornue Musica di GIUSEPPE VERDI
Primarappresentazione:9marzo1842,TeatroallaScala,Milano
PERSONAGGIINTERPRETI
Nabucco Angelo Veccia
Abigaille Kristina Kolar
Zaccaria Luca Tittoto
Ismaele Marco Miglietta
Fenena Mara Gaudenzi
Abdallo Saverio Pugliese
Anna Greta Doveri
IlGranSacerdotediBelo Alberto Comes
Direttore Valerio Galli
Regia Federico Grazzini
Sceneecostumi Anna Bonomelli
Luci Giuseppe Di Iorio
Assistente alla regia Anna Laura Miszerak Assistente ai costumi Angelica Forni Assistente alle luci e datore luci Luca Asioli
Maestro del Coro Diego Maccagnola Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
NUOVO ALLESTIMENTO
Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Azienda Teatro del Giglio di Lucca
TOURNÉE NEI TEATRI DI OPERALOMBARDIA
Teatro Ponchielli di Cremona 21 e 23 novembre 2025
Teatro Fraschini di Pavia 5 e 7 dicembre 2025
Teatro Sociale di Como 12 e 14 dicembre 2025
VENERDÌ 5 DICEMBRE ORE 20.00
SABATO 6 DICEMBRE ORE 20.00 RECITA FUORI ABBONAMENTO
DOMENICA 7 DICEMBRE ORE 15.30
LOSCHIACCIANOCI
Balletto in due atti Libretto di Marius Petipa
Tratto dal racconto Lo Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann Musica di PËTR IL'IČ ČAJKOVSKIJ
Prima rappresentazione:18dicembre1892,TeatroMariinskij,SanPietroburgo
PERSONAGGIeINTERPRETI
Solisti e corpo di ballo del Balletto dell’Opera di Tbilisi
Direttrice artistica Nina Ananiashvili
Coreografia ripresa da Nina Ananiashvili e Aleksej Fadeečev
Scene e costumi Simon (Soliko) Virsaladze
Luci Amiran Ananeli
Assistente alla coreografia Ekaterine Shavliashvili
CRONOLOGIA DELLE RAPPRESENTAZIONI
CARMEN
Prima rappresentazione: 3 marzo 1875, Teatro dell’Opéra-Comique, Parigi
Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 8 anni
Primarappresentazione:1884
Ultimarappresentazione:2017
Annidirappresentazione:1884,1890-91,1903-04,1920,1928,1932,1943,1965,1999,2008-09,
2017
L’ELISIR D’AMORE
Prima rappresentazione: 12 maggio 1832, Teatro della Canobbiana, Milano
Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 12 anni
Prima rappresentazione:1870
Ultima rappresentazione:2013
Anni di rappresentazione:1870,1905,1915,1942,1953,1975,1995,2004,2013
DON QUICHOTTE
Prima rappresentazione: 19 febbraio 1910, Grand Théâtre, Monte Carlo
Al Teatro Grande di Brescia non è mai stato rappresentato
NABUCCO
Prima rappresentazione: 9 marzo 1842, Teatro alla Scala, Milano Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 11 anni
Prima rappresentazione: 1878
Ultima rappresentazione:2014
Anni di rappresentazione:1878,1946,1994,2005,2014
LO SCHIACCIANOCI
Primarappresentazione:18dicembre1892,TeatroMariinskij,SanPietroburgo
Al Teatro Grande di Brescia non si rappresenta da 8 anni
Prima rappresentazione:1989
Ultima rappresentazione:2017
Anni di rappresentazione:1989,2004,2014,2017
PAZZI PER L’OPERA
I MELOMANI RACCONTANO LE TRAME D’OPERA
SABATO 20 SETTEMBRE SALONE DELLE SCENOGRAFIE ORE 11.00
ROBERTO TAGLIANI (FILOLOGO) RACCONTA
CARMEN DI GEORGES BIZET
SABATO 4 OTTOBRE SALONE DELLE SCENOGRAFIE ORE 11.00
PIERGIORGIO VITTORINI (AVVOCATO) RACCONTA
L’ELISIR D’AMORE DI GAETANO DONIZETTI
SABATO 25 OTTOBRE SALONE DELLES CENOGRAFIE ORE 11.00
ROBERTO GAZICH (LATINISTA) RACCONTA
DON QUICHOTTE DI JULES MASSENET
SABATO 15 NOVEMBRE SALONE DELLE SCENOGRAFIE ORE11.00
MARCO DE GIOVANNI (MATEMATICO) RACCONTA
NABUCCO DI GIUSEPPE VERDI
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’accesso al Salone delle Scenografie si effettua da via Paganora 19.
ALLA SCALACON ILGRANDE
Come di consueto, gli abbonati della Stagione Opera e Balletto del Teatro Grande avranno la possibilità di assistere a due spettacoli della Stagione scaligera a prezzi particolarmente agevolati. Titoli e modalità di partecipazione saranno presto resi disponibili.
SERVIZI DI ACCESSIBILITÀ PER PERSONE CIECHE, IPOVEDENTI, SORDE, IPOUDENTI E CON DISABILITÀ COGNITIVA
SPETTACOLI ACCESSIBILI
SOVRATITOLAZIONE, AUDIODESCRIZIONI E ASCOLTO ASSISTITO
AUDIODESCRIZIONE
Per tutti i titoli della Stagione Opera e Balletto è attivo il Sistema Mobile Connect di Sennheiser che offre la possibilità di poter seguire una audiodescrizione durante la rappresentazione.
L’audiodescrizione viene appositamente creata durante le settimane di allestimento dello spettacolo grazie a un confronto con il regista, lo scenografo e i membri del team creativo.
28 SETTEMBRE ORE15.30
CARMEN OPERA DI GEORGES BIZET
12 OTTOBRE ORE15.30
L’ELISIR D’AMORE DI GAETANO DONIZETTI
9 NOVEMBRE ORE 15.30
DON QUICHOTTE DI JULES MASSENET
30 NOVEMBRE ORE 15.30
NABUCCO DI GIUSEPPE VERDI
7 DICEMBRE ORE 15.30
LO SCHIACCIANOCI BALLETTO DI PËTR IL'IČ ČAJKOVSKIJ
ASCOLTO ASSISTITO
Il Sistema Mobile Connect di Sennheiser offre la possibilità alle persone ipoudenti di poter usufruire di un ascolto assistito attraverso la modulazione personalizzata delle frequenze del suono.
24 SETTEMBRE ORE 17.00 (ANTEPRIMAGIOVANI)
26 SETTEMBRE ORE 20.00
28 SETTEMBRE ORE 15.30
CARMEN DI GEORGES BIZET
10 OTTOBRE ORE 20.00
12 OTTOBRE ORE 15.30
L’ELISIR D’AMORE DI GAETANO DONIZETTI
7 NOVEMBRE ORE 20.00
9 NOVEMBRE ORE15.30
DON QUICHOTTE DI JULES MASSENET
28 NOVEMBRE ORE 20.00
30 NOVEMBRE ORE 15.30
NABUCCO DI GIUSEPPE VERDI
5 DICEMBRE ORE 20.00
6 DICEMBRE ORE 20.00
7 DICEMBRE ORE 15.30
LO SCHIACCIANOCI BALLETTO DI PËTR IL'IČ ČAJKOVSKIJ
SOVRATITOLAZIONE
La sovratitolazione in italiano è prevista per tutte le Opere in cartellone ed è fruibile attraverso uno schermo posto al di sopra della scena.
PERCORSI MULTISENSORIALI
VISITE IN BACKSTAGE ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEGLI ALLESTIMENTI D’OPERA
L’esplorazione tattile di scene, costumi ed elementi di attrezzeria consentirà una maggiore comprensione dello spettacolo. Durante i percorsi sarà possibile dialogare con le maestranze che lavorano in backstage e verranno proposti degli approfondimenti musicali con la possibilità di sentire le vibrazioni del suono prodotte durante
l’esecuzione musicale. Strumenti accessibili come le tavole tattili completeranno lo studio dell’allestimento.
I percorsi multisensoriali prevedono la presenza di un interprete LIS.
28 SETTEMBRE ORE11.00
PERCORSO MULTISENSORIALE “CARMEN”
12 OTTOBRE ORE11.00
PERCORSO MULTISENSORIALE “L’ELISIR D’AMORE”
9 NOVEMBRE ORE11.00
PERCORSO MULTISENSORIALE “DON QUICHOTTE”
30 NOVEMBRE ORE11.00
PERCORSO MULTISENSORIALE “NABUCCO”
WORKSHOP DI DANZA PER GIOVANI UNDER30
DEDICATO A “LO SCHIACCIANOCI”
Incontro di avvicinamento alla pratica della danza sulle note del celebre balletto classico Lo Schiaccianoci. Il workshop è aperto a ragazze e ragazzi under30 sordi, ciechi o con disabilità cognitive.
L’incontro prevede la presenza di un interprete LIS.
3 DICEMBRE ORE14.00
RIDOTTO DEL TEATRO GRANDE
PAZZI PER L’OPERA
I MELOMANI RACCONTANO LE TRAME D’OPERA
Incontri di approfondimento aperti a tutti e dedicati ai titoli d’Opera della Stagione 2025. Nel Salone delle Scenografie i relatori raccontano genesi e segreti delle Opere in cartellone, guidando il pubblico nell’ascolto delle parti più salienti. Gli incontri prevedono la presenza di un interprete LIS.
20 SETTEMBRE ORE11.00
ROBERTO TAGLIANI (FILOLOGO) RACCONTA
CARMEN DI GEORGES BIZET
4 OTTOBRE ORE 11.00
PIERGIORGIO VITTORINI (AVVOCATO) RACCONTA
L’ELISIR D’AMORE DI GAETANO DONIZETTI
25 OTTOBRE ORE 11.00
ROBERTO GAZICH (LATINISTA) RACCONTA
DON QUICHOTTE DI JULES MASSENET
15 NOVEMBRE ORE 11.00
MARCO DEGIOVANNI (MATEMATICO) RACCONTA
NABUCCO DI GIUSEPPE VERDI
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO OPEN
La partecipazione alle attività del progetto OPEN è gratuita ma i posti sono limitati . Le prenotazioni si effettuano tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro i 5 giorni precedenti la data di interesse .
Una volta ricevuta conferma di prenotazione, il ritiro dei biglietti per gli spettacoli può essere effettuato presso la Biglietteria del Teatro Grande a partire dal giovedì precedente la rappresentazione. È previsto un biglietto scontato al 50% per gli accompagnatori di persone con disabilità (posti di primo settore).
INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA
ABBONAMENTI
TURNO A TURNO B
-
INTERO
UNDER30
INTERO
UNDER30
PlateaePalchiI-II-IIIordine
€ 300,00
€ 140,00
€ 260,00
€ 140,00
I^GalleriaePalchiIVordine
€ 165,00
€ 100,00
€ 150,00
€ 100,00
II^Galleria
€ 85,00
€ 65,00
€ 80,00
€ 65,00
Gli abbonati della Stagione Opera e Balletto 2024 per i posti in platea, I e II galleria possono rinnovare in prelazione i propri abbonamenti per la Stagione Opera e Balletto 2025 online (sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com) e alla Biglietteria del Teatro Grande dal 10 al 24 maggio . Il diritto di prelazione può essere esercitato esclusivamente per i posti assegnati nella scorsa Stagione e per il medesimo turno.
Gli abbonati della Stagione Opera e Balletto 2024 per i posti in palco possono fare richiesta di rinnovo del proprio abbonamento telefonando dal 10 al 24 maggio alla Biglietteria del Teatro (030 2979333).
La Biglietteria del Teatro sarà aperta per la vendita ai nuovi abbonati dal 11 al 19 giugno . Nello stesso periodo sarà possibile acquistare gli abbonamenti anche online.
È prevista la possibilità per chi rinnova o sottoscrive un abbonamento di acquistarlo in un’unica soluzione oppure di versare un acconto di 50 euro al momento della prenotazione (dal 10 maggio al 19 giugno) e il saldo tra il 2 e il 10 settembre. La procedura è attuabile solo alla Biglietteria del Teatro Grande e l’abbonamento verrà consegnato al versamento del saldo.
I biglietti per tutti i singoli spettacoli verranno venduti dal 24 giugno online (sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com) e presso la Biglietteria del Teatro Grande (ricordiamo che nel primo giorno di vendita è consentito l’acquisto fino ad un massimo di 4 biglietti a persona per ogni spettacolo).
-
BIGLIETTI
SERATA INAUGURALE
INTERO
UNDER30
OVER65
UNDER18
PlateaePalchiI-II-IIIordine
€ 90,00
€ 35,00
€ 75,00
€ 15,00
I^GalleriaePalchiIVordine
€ 50,00
€ 24,00
€ 40,00
II^Galleria
€ 28,00
€ 18,00
€ 24,00
ALTRE RECITE
INTERO
UNDER30
OVER65
UNDER18
PlateaePalchiI-II-IIIordine
€ 60,00
€ 35,00
€ 48,00
€ 15,00
I^GalleriaePalchiIVordine
€ 35,00
€ 24,00
€ 30,00
II^Galleria
€ 24,00
€ 16,00
€ 18,00
Capienza palchi dal n.1 al n.3: 2 persone | dal n.4 al n. 8 e prosceni : 3 persone | dal 9 al 14: 4 persone
Saluto scritto dell'assessora Francesca Caruso
‘ La Stagione Opera e Balletto 2025’ Teatro Grande di Brescia
La Stagione Opera e Balletto2025del Teatro Grande di Brescia si conferma uno degli appuntamenti culturali più significativi del nostro territorio.
Un programma che intreccia la forza dei grandi titoli –da Carmen a Nabucco – con opere di più rara esecuzione in questa importante istituzionale culturale come Don Quichotte, offrendo al pubblico un ventaglio ampio e di grande qualità.
Regione Lombardia è orgogliosa di sostenere una progettualità che non solo valorizza i nostri teatri di tradizione, ma costruisce un modello culturale capace di unire città e territori, esperienza e giovani talenti, memoria e innovazione.
Il circuito ‘OperaLombardia’,con il coinvolgimento di istituzioni prestigiose come il Teatro alla Scala e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, è esempio concreto di come la collaborazione possa generazione eccellenza.
Accanto alla programmazione artistica, sono fondamentali anche le iniziative di formazione e accessibilità, che rendono il Teatro Grande sempre più aperto e vicino alle nuove generazioni e alle persone con disabilità.
La cultura, quando riesce a essere patrimonio di tutti, si trasforma nella sua più alta forma di investimento per il futuro.
È con questo spirito che Regione Lombardia continuerà a sostenere convintamente il lavoro dei teatri e delle fondazioni che fanno grande il nostro territorio.