L’Ape musicale

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I volti dell'amore

di Fabiana Crepaldi

Jakub Józef Orliński presenta con Il pomo d'oro un raffinato recital a San Paolo del Brasile.

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Sala di San Paolo, San Paolo. Brasile. 1 agosto 2022. L'amante che si addormenta sulla montagna lontana, l'amore che non perdona chi gioca con lui, l'amore spietato, l'amore che tradisce, l'amore che fa piangere, l'amore eterno e dall'amore autoritario. L'opera barocca dalla Venezia di Cavalli alla Londra di Händel è stata presentata in modo seducente al pubblico di San Paolo dall'eccellente controtenore polacco Jakub Józef Orliński insieme all'altrettanto eccellente ensemble Il Pomo d'Oro. Il memorabile concerto, svoltosi nella Sala São Paulo all'inizio di agosto, ha celebrato i 110 anni dell'Associazione Cultura Artistica ed era originariamente previsto per algosto dello scorso anno, ma ha dovuto essere cancellato a causa della pandemia. Ora, per fortuna, Orliński e Il Pomo d'Oro sono arrivati ​​in Brasile.

È incredibile quanto velocemente sia decollata la carriera di Orliński. Nel 2017 si diploma alla Julliard School di New York e, nello stesso anno, debutta professionalmente come Orimeno, al Festival d'Aix-en-Provence, nella bellissima produzione di Erismena di Cavalli, con il direttore Leonardo García Alarcón e la sua Capella Mediterranea (pure giunti in Brasile grazie a Cultura Artistica). A 32 anni, il cantante si è esibito nei più importanti teatri del mondo. La collaborazione tra Orliński e Il Pomo d'Oro ha dato i suoi frutti dal 2018 e sono usciti tre album: Anima Sacra (2018), con arie barocche di compositori di scuola napoletana, Facce d'amore (2019) e Anima Aeterna (2021), tutto per Erato, etichetta con cui l'artista ha un contratto in esclusiva. Nel 2020 Orliński e Il Pomo d'Oro hanno iniziato un tour mondiale con il concerto arrivato finalmente alla Sala São Paulo, basato sul programma Facce D'Amore. Come nel Simposio di Platone, il controtenore accetta l'invito di Socrate e si prefigge di definire l'amore nell'opera barocca. Lo fa esponendo i suoi diversi volti, le sue diverse fasi, attraverso varie composizioni del XVII e XVIII secolo. Inevitabilmente, ha iniziato con l'amore di Endimione per la dea Diana nella Calisto di Francesco Cavalli, un'icona dell'opera a Venezia. Se l'opera – questo nostro amore! – è nata a Firenze e poi a Mantova con Monteverdi, è a Venezia che è cresciuta e si è affermata. Endimione, in cima alla montagna, sentendosi vicino a Diana, sta per addormentarsi: il loro amore è sereno, e Orliński lo rende con estrema poesia e delicatezza. A questo amore sereno e profondo si accosta l'estremo opposto: Eliogabalo, imperatore che non gode di buona reputazione, una specie di predecessore operistico del duca di Mantova di Rigoletto. Con musica più leggera, Eliogabalo avverte, nell'omonima opera di Giovanni Antonio Boretti, che chi gioca con l'amore, gioca con il fuoco. L'artista qui ha saputo dare, nella giusta misura, il contrasto tra le due situazioni. La sua voce è precisa e ben controllata e gli acuti sono delicati. Il suo passaggio al registro grave è sorprendentemente fluido e le note più basse hanno un buon peso. Inoltre, la sua dizione è chiara, quindi il testo è perfettamente comprensibile. Insomma: ha una tecnica impeccabile. Come se non bastasse la qualità vocale, ha una presenza scenica non solo accattivante, ma anche teatrale, senza perdere la sua naturalezza. Il suo aspetto è moderno e pieno di classe e stile. Dall'inizio alla fine si è potuta verificare la padronanza tecnica del controtenore, ma "Infelice mia costanza" di Bononcini è stato un momento di particolare raffinatezza, con un bellissimo e controllato crescendo nei versi "Infelice mia costanza, / sventurata fedeltà" con melodia eascendente e generosa messa di voce. Né potevano mancare momenti di virtuosismo e di improvvisazione barocca: questi sono arrivati ​​in "Che m'ami ti prega" dall'opera Nerone di Giuseppe Maria Orlandini. Con buone colorature, creatività e buon umore, Orliński incarnava l'imperatore Nerone che ordina a Poppea di amarlo e di regnare con lui, nei termini: "L'imperatore Nerone ti chiede di amarlo, ti ordina di regnare!".
Non tutti i brani del CD facevano parte del concerto. Nell'album "Che m'ami ti prega" è preceduto da "Otton, qual portentoso fulmine… Voi che udite", recitativo e aria dell'opera Agrippina di Händel, che danno due visioni della stessa storia da parte di due diversi compositori. D Händel, oltre al brano di Agrippina, sono state cancellate anche la grande scena di Orlando e "Pena tiranna", la cui melodia è abbastanza familiare. Il CD è già in gran parte composto da arie poco conosciute e mai registrate, e le poche che erano più note sono state eliminate dalla selezione dei concerti. Certo, noi amanti del barocco avremmo voluto ascoltarle nella loro interezza, un'ora e un quarto di musica, ma siccome era necessaria una selezione, soprattutto in un concerto che iniziava alle nove di sera, è stata una scelta molto interessante. Inoltre, è stata una scelta fatta da chi si fida della musica che esegue e sa che suscita interesse per la qualità e la raffinatezza, non per il richiamo alla memoria. Nei bis, Orliński e Il Pomo d'Oro hanno mantenuto lo schema e non hanno presentato arie da canticchiare, ma due brani che hanno creato un contrasto intrigante. Prima il delicato legato di "Alla gente a Dio diletta", di Francesco Nicola Fago, dal suo album Anima Sacra, e poi le colorature di "Agitato da fiere tempeste", dall'opera Riccardo I, ré d'Ingilterra, di Händel.

Il Pomo d'Oro, oltre ad essere uno dei gruppi più importanti nel suo genere, è una vecchia conoscenza del pubblico di San Paolo in quanto assiduo frequentatore del palcoscenico della Sala di San Paolo, grazie a Cultura Artistica. Il gruppo era guidato da un altro giovane prodigio: Maxim Emelyanychev, il suo direttore e clavicembalista. A soli 34 anni, Emelyanychev fa parte del gruppo dal 2011 e a 28 anni, nel 2016, ne è diventato il direttore. Nel Ballo dei Bagatellieri di Nicola Matteis, Emelyanychev ha diretto, suonato il clavicembalo ed eseguito il bellissimo assolo di flauto dolce di apertura. È stato un momento in cui Il Pomo d'Oro ha saputo dimostrare la propria musicalità in ambito prettamente strumentale. È sempre bello sentire il ritmo e la precisione del gruppo: che Il Pomo d'Oro torni sempre! Orliński e Il Pomo d'Oro hanno mostrato a un pubblico giovane e pienamente impegnato che la musica barocca eseguita con competenza è musica vivace e coinvolgente che scorre liberamente. Sempre fedeli allo stile barocco, hanno mostrato cosa è dinamico, cosa è ritmo, cosa è interpretazione. Attraverso questo percorso d'amore, hanno mostrato la leggerezza e il fascino del barocco. Con un programma cartaceo ed elettronico che contiene il testo originale e la traduzione, oltre a un'introduzione scritta da un professore dell'USP [Università di São Paulo] e dell'Unicamp [Università statale di Campinas] e un video di presentazione su YouTube, Cultura Artística ha mostrato una sincera e legittima attenzione per la diffusione culturale, offrendo mezzi in modo che il pubblico potesse godere appieno dell'opportunità che stava avendo. Un avvertimento, tuttavia, è d'obbligo: le traduzioni, probabilmente fatte da sistemi automatici (che hanno molti problemi con il linguaggio poetico), spesso si discostano troppo dal testo originale. L'ideale è sempre il controllo di qualcuno che conosca l'italiano. Se ciò non fosse stato possibile, sarebbe stato preferibile lasciare solo l'originale o mettere la traduzione inglese, presente nel CD, piuttosto che dover ingannare chi non conosce la lingua di Dante.


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