L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/otelloscala2015 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Indice articoli

Jürgen Flimm

Dopo aver studiato scienze teatrali, germanistica e sociologia all’Università di Co lonia, nel 1968 è diventato assistente di regia alle Kammerspiele di Monaco in se guito regista residente al Nationaltheater di Mannheim e poi al Thalia Theater di Amburgo. Da 1979 al 1985 è stato sovrintendente dello Schauspiel di Colonia, per poi ritornare al Thalia, che ha diretto per 15 anni facendone uno dei teatri di maggior fama e successo della Germania. Il suo primo allestimento operistico è stato Al gran sole carico d’amore di Luigi Nono, a Francoforte nel 1978. Nel 1981 ha messo in scena Les Contes d’Hoffmann di Offenbach alla Staatsoper e nel 1990 Così fan tutte ad Amsterdam, che ha segnato l’inizio della sua proficua e intensa collaborazione artistica con Niko laus Harnoncourt. I suoi spettacoli sono andati in scena nei teatri più prestigiosi del mondo, quali la Scala, il Metropolitan, il Covent Garden, la Lyric Opera of Chicago, la berlinese Staatsoper Unter den Linden, l’Opera di Zurigo, la Staatso per di Vienna e quella di Amburgo. Nell’estate del 2000 ha allestito una nuova edizione della Tetralogia wagneriana al Festival di Bayreuth e nell’ottobre dello stesso anno ha messo in scena il Fidelio di Beethoven al Metropolitan; nel giugno 2002 ha firmato la regia della prima mondiale di Der Riese vom Steinfeld di Friedrich Cerha alla Staatsoper di Vienna, e nel marzo 2004 ha allestito, ancora al Metropolitan, la Salome di Richard Strauss. Nel 1987, con Der Bauer als Millionär di Ferdinand Raimund, è iniziata la sua lun ga collaborazione con il Festival di Salisburgo, proseguita negli anni successivi con Das Mädl aus der Vorstadt di Nestroy, Der Schwierige di Hofmannsthal, L’in coronazione di Poppea di Monteverdi, King Arthur di Purcell, Lucio Silla di Mozart e Moïse et Pharaon di Rossini. Per la berlinese Staatsoper im Schiller Theater ha firmato nel 2010 la regia di Wis sen Sie, wie man Töne reinigt? Satiesfactionen di Erik Satie e nel 2011 quella del Trionfo del Tempo e del Disinganno di Händel. Nel maggio 2012 ha allestito La clemenza di Tito alla Staatsoper di Vienna, e nel giugno 2014, Macbeth di Salva tore Sciarrino, andato in scena nel cantiere della Staatsoper Unter den Linden in restauro. Nell’ottobre 2014 la sua Manon Lescaut è stata rappresentata al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Grimme-Preis, La Medaglia per le arti e le scienze della libera città anseatica di Amburgo, il Konrad-Wolf Preis dell’Akademie der Künste di Berlino, il Max-Brauer-Preis della Fondazione Alfred Toepfer F.V.S., la Croce al merito della Repubblica Federale Tedesca nonché la Croce d’onore austriaca per le scienze e per le arti. Dal 1999 al 2003 è stato Presidente dell’Unione dei Teatri tedeschi, dal 2005 al 2008 Direttore artistico della Ruhrtriennale, dal 2007 al 2010 Direttore artistico del Festival di Salisburgo. Dal settembre 2010 è Sovrintendente della Staatsoper Unter den Linden di Berlino. Ha insegnato alle Università di Harvard, New York e Amburgo, ed è dottore honoris causa dell’Università di Hildesheim.

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/otelloscala2015{/gallery}

foto Matthias Bauer


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.