L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2015/NEWS/otelloscala2015 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Indice articoli

 

GREGORY KUNDE

Considerato uno dei più eleganti e completi cantanti belcantisti nella scena lirica di oggi, si è esibito nei maggiori teatri del mondo: Teatro alla Scala, Metropolitan Opera, Lyric Opera di Chicago, Wiener Staatsoper, Bayerische Staatsoper, Théâtre des Champs-Elysées, Théâtre du Châtelet, Opernhaus di Zurigo, Rossini Opera Festival, collaborando con i più prestigiosi direttori d’orchestra e registi.

Tra le esibizioni più importanti delle ultime stagioni si ricordano: La donna del lago al Festival di Edimburgo (registrata dal vivo da Opera Rara), Ginevra e Vienna; Doktor Faust di Busoni a Zurigo; Arturo ne I Puritani al Metropolitan di New York; Lucrezia Borgia a Las Palmas; Iphigénie en Tauride con l’Orchestre de Radio France a Parigi; La Damnation de Faust con San Francisco Symphony, Dallas Symphony, Welsh National Opera, Philadelphia Orchestra (diretto da Simon Rattle), Chicago Symphony Orchestra, Toronto Symphony, BBC Philharmonic (diretto da Gianandrea Noseda), Konzertgebouw di Amsterdam; Benvenuto Cellini con la London Symphony Orchestra diretto da Sir Colin Davis; Otello di Rossini ad Anversa, al ROF di Pesaro e in Giappone; Elisabetta regina d'Inghilterra(Leicester)di Rossini a Bruxelles e Amsterdam; Otello, Ermione (Pirro) e Zelmira (Antenore) diretto da Roberto Abbado al ROF; Norma (Pollione) all’Accademia di Santa Cecilia a Roma diretto da Kent Nagano, al Liceu di Barcellona, alla Fenice di Venezia e a Monaco di Baviera; Alceste ad Atene e Copenhagen; Das Lied von der Erde alla Carnegie Hall di New York, La clemenza di Tito (Tito) diretto da Tate a Napoli e, diretto da Colin Davis, con la regia di McVicar ad Aix-en-Provence; Idomeneo a Bruxelles; Poliuto, Gemma di Vergye Maria di Rohan (debutto europeo come direttore d'orchestra) a Bergamo (tutte con incisione dvd); Guillaume Tell a La Coruna; Messa da Requiem(Verdi) a Lima e Palermo; I vespri siciliania Torino diretto da Noseda e in francese a Napoli e Bilbao; Les Huguenots a Strasbourg; Un ballo in maschera a Torino e Bologna; Otello di Verdi alla Fenice di Venezia, in Giappone e a Palazzo Ducale diretto da Myung-Whun Chung, nonché al Palau de les Arts di Valencia diretto da Zubin Mehta, al Regio di Torino diretto da Noseda e al Carlo Felice di Genova; Il pirata al Liceu di Barcellona; Aida a San Paolo del Brasile; Stabat Mater di Rossini con Noseda a New York e al Festival di Stresa; Peter Grimes diretto da Antonio Pappano all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Les Troyens con Pappano e McVicar al Teatro alla Scala di Milano; La forza del destino diretta da Zubin Mehta a Valencia; Il trovatore alla Fenice di Venezia; Luisa Miller all’Opéra di Liegi; Cavalleria rusticana/Pagliacci all’ABAO di Bilbao.

Tra i prossimi impegni Il trovatore al Covent Garden di Londra e a La Coruna; Otellodi Verdi a Madrid, Siviglia e Amburgo; Roberto Devereuxe Manon Lescaut all’ABAO di Bilbao; Norma a Liegi; Samson et Dalila a Valencia e Torino; Idomeneo a Valencia; Manon Lescaut al Teatro Regio di Torino.

 

OLGA PERETYATKO

Nata a San Pietroburgo, vi compie gli studi musicali, proseguiti poi a Berlino; dal 2005 al 2007 fa parte dell’Opera Studio della Staatsoper di Amburgo. Nel 2010 si impone all’attenzione internazionale al Festival di Aix-en-Provence in Le Rossignol con la regia di Robert Lepage; nel 2012 debutta in Mathilde di Shabran al Rossini Opera Festival, dove aveva già cantato neIl viaggio a Reims,Otello, La scala di seta e Sigismondo. Interpreta poi Adina ne L’elisir d’amore a Losanna e alla Deutsche Oper di Berlino e debutta il ruolo di Elvira ne I puritani a Lione e a Parigi.

Nel 2013 e 2014 debutta alla Staatsoper di Vienna e all’Arena di Verona, al Festival di Salisburgo e alle Mozartwochen nei panni di Giunia nel Lucio Silla; è Zerbinetta in Ariadne auf Naxos ad Amburgo e Marfa in Una sposa per lo Zar alla Staatsoper di Berlino e alla Scala di Milano. Debutta ancora all’Opera di Zurigo con Gilda nel Rigoletto e al Metropolitan di New York ne I puritani. Torna a Aix-en-Provence e a Monaco di Baviera come Fiorilla ne Il turco in Italia; interpreta Amenaide nel Tancredia Mosca e Adina al San Carlo di Napoli e alla Deutsche Oper di Berlino.

Nel 2015 debutta come Violetta ne La traviata all’Opera di Losanna e al Festival di Baden-Baden; è di nuovo Elvira a Vienna e per la prima volta al Regio di Torino. Debutta al Festival Tivoli a Copenhagen, al Théâtrede La Monnaie di Bruxelles ne L’elisir d’amore e al Teatro Réal di Madrid in Rigoletto.

Tra i suoi prossimi impegni: Rigoletto al Met di New York e debutti all’ Opéra Bastille di Parigi, alla Royal Opera House di Londra, all’Opera di San Francisco e al New National Theatre di Tokyo.

Nel 2015 riceve il 34° Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati”, grazie anche alla sua interpretazione di Marfa in Una sposa per lo Zar di Rimskij-Korsakov al Teatro alla Scala.

Molto intensa la sua attività concertistica: da segnalare il recente ritorno al Festival di Salisburgo del 2014 col Te Deum di Bruckner con i Wiener Philharmoniker e la tournée in Cina con l’ Orchestre Symphonique de Montréal con i Vier letzte Lieder di Strauss.

Olga Peretyatko ha un contratto in esclusiva con Sony Classical. I suo primi due cd, La bellezza del canto e Arabesque, sono stati accolti con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico. Il suo terzo CD, dedicato a Rossini, è di prossima pubblicazione.

 

JUAN DIEGO FLÓREZ

 

Nato a Lima (Perù) nel 1973, ha iniziato giovanissimo la carriera musicale cantando e suonando musica peruviana, pop e rock. A 17 anni ha intrapreso gli studi al Conservatorio Nacional de Música della sua città e tre anni dopo ha vinto una borsa di studio per il Curtis Institute of Music di Philadelphia.

Nel 1996 ha debuttato a livello professionale al Rossini Opera Festival di Pesaro nel ruolo di Corradino in Matilde di Shabran: questo debutto è stato una rivelazione e ha dato inizio a una carriera stellare. Nello stesso anno, a soli 23 anni, Flórez ha debuttato al Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti inaugurando la Stagione 1996-97. Da allora è comparso in maniera costante nelle sale e sulle scene più importanti del mondo accanto a direttori d’orchestra di fama mondiale prevalentemente in ruoli di Rossini, Donizetti e Bellini.

Ha registrato numerosi album e opere complete in cd e dvd. Ha meritato numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la massima onorificenza peruviana “Gran Crux de la Órden del Sol” e il titolo di “Kammersänger” del Governo Austriaco.

Nel 2011 Flórez ha fondato “Sinfonía por el Perú”, un progetto sociale ispirato a “El Sistema” del Venezuela, che ha come obiettivo aiutare i fanciulli e i giovani del suo Paese con la creazione di orchestre e cori a livello nazionale. In riconoscimento del suo lavoro nel 2012 è stato nominato “Ambasciatore di buona volontà” dall’UNESCO e nel gennaio 2013 è stato premiato con il “Crystal Award” dal “World Economic Forum”. 

EDGARDO ROCHA

Nato a Rivera (Uruguay), si diploma in pianoforte e studia direzione corale e orchestrale all’Università della Repubblica e in seguito tecnica vocale con Beatrice Pazos e Raquel Pierotti. Nel 2008 si trasferisce in Italia per perfezionarsi con Salvatore Fisichella. Partecipa a masterclass di Rockwell Blake e Alessandro Corbelli.

È vincitore dei concorsi Giovani Musicisti dell’Uruguay, Maria Callas (San Paolo), Giulio Neri (Siena) e Primo palcoscenico (Cesena).

Nel 2010 fa il suo debutto come protagonista dell’opera Gianni di Parigi di Donizetti al Festival della Valle d’Itria Martina Franca, un ruolo di estrema difficoltà scritto per il grande tenore Giovanni Battista Rubini. Da questo successo prende avvio la sua carriere in Italia e all’estero.

Canta Gianni di Parigi al Wexford Opera Festival; Don Ramiro / La Cenerentola a Cagliari, nel Circuito Lirico Lombardo, a Bergen, Seattle, Stoccarda e Siviglia; Ernesto / Don Pasquale a Firenze e Verona; Ferrando / Così fan tutte a Napoli e Torino; Lindoro / L’Italiana in Algeri a Savona, Bari e alla Wiener Staatsoper; Il Conte Almaviva / Il barbiere di Siviglia nel Circuito Lirico Lombardo, a Verona, Valencia, Madrid, Napoli, Losanna, Zurigo, Amburgo, Tel-Aviv, Wiener Staatsoper, Semperoper Dresden, Bayerische Staatsoper e Opéra National de Paris; Dorvil / La scala di seta e Jago / Otello all’Opernhaus di Zurigo; Alberto / La gazzetta a Liegi; Rodrigo / Otello accanto a Cecilia Bartoli al Théâtre des Champs Elysées e al Festival di Salisburgo; Don Narciso / Il turco in Italia a Torino.

Ha collaborato tra l’altro con i direttori d’orchestra Giacomo Sagripanti, Hubert Soudant, Riccardo Frizza, Alan Curtis, Jonathan Webb, Aldo Sisillo, Zsolt Hamar, Muhai Tang, Christopher Franklin, Daniele Rustioni, Michael Güttler, Jean-Christophe Spinosi, Omer Meir Wellber, Jesús López-Cobos e con i registi Rosetta Cucchi, Jonathan Miller, Francesco Esposito, Damiano Michieletto, Moshe Leiser/Patrice Caurier, Ettore Scola.

È Don Ramiro nel film La Cenerentola Una favola in diretta, prodotto nel 2012 da Andrea Andermann, con la regia di Carlo Verdone e la direzione d’orchestra di Gianluigi Gelmetti.

Tra i suoi progetti per le prossime stagioni: La Cenerentola a Losanna, Il viaggio a Reims a Zurigo, Les pêcheurs de perles a Nancy, I Puritani a Stoccarda.

Discografia: dvd Gianni di Parigi / Bongiovanni, dvd Otello (Rossini) / Decca.

 

{gallery}galleriearticoli/2015/NEWS/otelloscala2015{/gallery}

foto Matthias Bauer


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.