L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Futuro. Infinito. Tradizione

La prima mondiale della versione italiana di “Aucassin e Nicolette” di Mario Castelnuovo-Tedesco inaugura il 31 agosto al Teatro Pergolesi di Jesi il XIX Festival Pergolesi Spontini, che prosegue fino 28 settembre con 28 eventi sul tema “Futuro. Infinito”.

Nel cartellone della 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi tre titoli del grande repertorio, “Madama Butterfly”, “Turandot” e “Carmen” di Bizet, una nuova produzione di CirOpera in prima rappresentazione assoluta, l’anteprima mondiale del balletto “Shine!” di Micha van Hoecke, un progetto con le scuole per l’apprendimento dell’opera lirica.

Futuro. Infinito” è il tema del XIX Festival Pergolesi Spontini, rassegna internazionale ‘itinerante’ che si terrà dal 31 agosto al 28 settembre a Jesi, nelle Marche, e in luoghi di grande fascino artistico o paesaggistico della provincia di Ancona. Organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, e formato per la prima volta nella direzione artistica da Cristian Carrara, il Festival proporrà una riflessione sul futuro - e sulle radici storiche su cui si fonda - e la propensione verso l’infinito, con ogni evento che, attraverso punti visuali differenti, proporrà una particolare sfaccettatura del tema principale.

In cartellone, 28 eventi in 21 giorni e 10 location, con 2 prime mondiali, 2 co-produzioni, 3 nuove commissioni, 5 eventi per tutta la famiglia. 150 gli artisti coinvolti, di cui 65 under 35 ed 1 robot, attraverso diversi generi musicali – opere, concerti e spettacoli di teatro musicale, dal barocco al classico, dal jazz al musical al pop – e la contaminazione tra differenti linguaggi: poesia, danza, arte, visual design, mapping, astronomia, robotica, clownerie, narrazione, enogastronomia.

Un Festival nuovo, pensato per incontrare pubblici e gusti differenti, e che penserà anche ai bambini e alle loro famiglie, con la possibilità, inoltre, di lasciare i propri figli a divertirsi nei nostri laboratori musicali.

Anche nella 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi non mancheranno le novità. Da ottobre a novembre, accanto a tre titoli del grande repertorio - “Madama Butterfly” di Puccini, “Turandot” di Puccini e “Carmen” di Bizet - sarà una nuova produzione di CirOpera in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e dei 50 anni dallo sbarco sulla luna. A giugno, il cartellone della stagione lirica si arricchisce di una nuova proposta di danza, con l’anteprima mondiale di “Shine!” nuova creazione di Micha van Hoecke, balletto dedicato ai Pink Floyd su musiche dal vivo, con la più importante band italiana di cover dell’indimenticabile gruppo britannico. Anticipa il cartellone, a maggio, un progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale per l’apprendimento dell’opera lirica, quest’anno sull’opera “Turandot”.

Il XIX FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI inaugura sabato 31 agosto ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi, con la prima mondiale della versione italiana di “Aucassin et Nicolette” (1938), cantafavola del xii secolo in quattro episodi per una voce, orchestra da camera e marionette di Mario Castelnuovo-Tedesco, con la regia di Paul-Émile Fourny, le scene di Benito Leonori, la voce del mezzosoprano Alessia Nadin, per una coproduzione con Opéra-Théâtre de Metz Métropole. Scritta nel 1938, pochi mesi prima della sua partenza per gli Stati Uniti, a seguito delle leggi razziali, “Aucassin et Nicolette”, fu messa in scena, nella versione originale in francese, per la prima volta solamente nel 1952 al teatro del Maggio Fiorentino. Il Festival contribuisce alla riscoperta di un capolavoro destinato a tutti, grandi e piccoli, producendo un nuovo fiabesco allestimento.

Dedicato alle famiglie e ad un pubblico di giovani e giovanissimi è anche il concerto “Sfida alla tastiera” (2 settembre ore 18, Jesi Piazza delle Monachette) con il pianista Roberto Prosseda in un originale programma in cui sfiderà il pianista robot Teo Tronico; il “Concert Jouet. Concerto semiserio per voce e violoncello” (8 settembre ore 17,30 Piazza delle Monachette) ispirato al mondo del clown, tra musica e fisicità; “Into the woods” (22 settembre ore 17, Teatro Pergolesi), dal capolavoro di Stephen Sondheim, un classico del musical teatrale che omaggia alcune delle più celebri fiabe dei fratelli Grimm, protagonista la Compagnia della Bernstein School of Musical Theater; il “Social Opera” spettacolo di teatro e danza (27 settembre ore 21, Teatro Pergolesi) ispirato all’opera Carmen di Bizet che vede in scena la compagnia OperaH, un gruppo di dodici persone con disabilità fisica/intellettiva, e gli studenti delle scuole della città di Jesi.

L’omaggio a Pergolesi e Vivaldi, tra antiche sonorità e variazioni elettroniche, vede ospiti internazionali. Tra loro il direttore d’orchestra e compositore Matthieu Mantanus e la visual designer Sara Caliumi (4 settembre ore 21, Piazza delle Monachette) cui il Festival in coproduzione con Fondazione Pietà de’ Turchini ha commissionato un nuovo spettacolo dal titolo “Baroque Reloaded”, dove la musica barocca verrà riletta in chiave elettronica e “disegnata” secondo un unico e originale video mapping. La soprano Gemma Bertagnolli, tra le voci più note ed ammirate di questo repertorio, con Gli Archi del Cherubino, talentuoso Ensemble abruzzese di giovani, proporrà un viaggio ideale tra “La Furia e l’Estasi” su musiche di Vivaldi, Pergolesi e Bach (11 settembre ore 21, Chiesa di San Niccolò); il violoncellista Gaetano Nasillo, tra i più importanti specialisti del repertorio antico, propone il “Giardino di Partenope”, il 19 settembre ore 21 alla Chiesa degli Aroli di Monsano, con le sonate napoletane per violoncello (Pergolesi, Porpora, Alborea). “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi saranno eseguite da I Solisti Aquilani in piazza delle Monachette (15 settembre ore 21), con uno spettacolo di video mapping appositamente commissionato per l’occasione.

In ambito classico il Festival vede la presenza di Francesca Dego, artista Deutsche Grammophone, tra le più importanti violiniste italiane, in duo con Francesca Leonardi nel concerto “Suite Italienne” con musiche di Respighi, Stravinskj, Szymanowski (1 settembre ore 21, Piazza delle Monachette); il pianista Ramin Barhami, uno dei più raffinati interpreti bachiani, in duo con il flautista Massimo Mercelli, con in programma le sonate per flauto e pianoforte di J.S. Bach (“Bach Sanssouci”, 8 settembre ore 21, Piazza delle Monachette); lo spettacolo “Opera”in prima assoluta diretto da Beatrice Venezi (Teatro Pergolesi, 20 settembre ore 21), con un Ensemble di giovani solisti costituito per l’occasione, in un innovativo progetto che nasce con il supporto di Casa Musicale Sonzogno e un gruppo di compositori contemporanei che riscriveranno le più celebri arie d’opera. In programma, inoltre, il concerto “Vibrato sublime” con musiche di Brahms e Mendelsshon, del Quartetto d’archi Maas & Young Strings Talents of the World (12 settembre ore 21, Teatro Pergolesi), e “Popularia Aurea” con musiche di Bach, Villa Lobos, Piazzolla, Bizet-Borne (28 settembre ore 18, Teatro Pergolesi).

Importanti e numerosi i concerti dal jazz ai confini del pop. Il 3 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi, l’appuntamento è con Richard Galliano, il più importante fisarmonicista vivente, con il suo quintetto, in un programma che spazierà da Vivaldi alla musica d’oggi di Giovanni Sollima. Il 9 settembre ore 21 in Piazza delle Monachette suona il “Accordi e disaccordi”, Trio gipsy & swing jazz dalle atmosfere straordinarie, ospite fisso dei più importanti jazz festival del mondo. Tra le grandi voci, quelle di Antonella Ruggiero (14 settembre ore 21), che torna al Teatro Pergolesi in un programma di grandi successi della cantante e di brani della canzone d’autore italiana, e di Alice in “Art e Décoration” (21 settembre ore 21, Teatro Pergolesi), in un’interpretazione degli spartiti che anticiparono la forma-canzone nel genio di Satie, Fauré, Ravel, Villa-Lobos, Saint-Saëns. Il 17 settembre ore 21 il sassofonista Baptiste Herbin con la Colours Jazz Orchestra sarà in Piazza delle Monachette per un grande concerto in collaborazione con Jesi Jazz Festival.

Molti gli spettacoli concepiti per offrire, assieme alla musica, un’esperienza unica e multisensoriale. Come le “Visite musicali a Palazzo Pianetti” (1 settembre ore 17 e ore 19), un suggestivo percorso musicale dal ‘400 all’800, eseguito dal vivo e un allestimento di luci e colori in grado di coinvolgere tutti i sensi; il concerto “A riveder le stelle” (6 settembre ore 21), un format innovativo del Festival Pergolesi Spontini, con il pianoforte di Carlo Guaitoli al parco Colle Celeste di Maiolati, dove la musica condurrà in un percorso mozzafiato alla scoperta di astri e nebulose grazie alla partecipazione di Gianluca Masi, astrofisico e curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma; lo spettacolo “E come il vento” (10 settembre ore 21, Chiesa di San Niccolò), con la voce recitante di Carlo Rondoni dedicato alle celebrazioni per i 200 anni della scrittura de L’infinito di Giacomo Leopardi, il pianoforte di Nazzareno Carusi e la danza di Agnese Trippa; il balletto “Prélude à l’après-midi d’un faune” (13 settembre ore 21, Chiesa di San Niccolò) dal poema sinfonico di Claude Debussy nella versione coreografica di Amedeo Amodio, con i solisti della Daniele Cipriani Entertainment, la musica eseguita dal vivo da arpa e flauto, e la presenza dell’attrice Vanessa Gravina; infine tre concerti “Wine opera” (8, 15 e 22 settembre ore 11) nelle cantine del Verdicchio dei Castelli di Jesi Pievalta, Vignamato e Colonnara, tra le arie d’opera che evocano Amore, Gelosia e Frivolezza, gustando i sapori ed i profumi del luogo.

Il cartellone della 52ESIMA STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE DEL TAETRO PERGOLESI propone tre titoli del grande repertorio ed una nuova produzione di CircOpera nella consueta collocazione autunnale, da ottobre a dicembre, una nuova produzione di danza a giugno, un progetto di avvicinamento al melodramma per le scuole del territorio a maggio.

Mercoledì 5 giugno ore 21 debutta in anteprima mondiale, al termine di una residenza artistica al Teatro Pergolesi, il balletto “Shine. Pink Floyd Moon”, coreografia e regia di Micha van Hoecke, dedicato ai Pink Floyd su musiche eseguite dal vivo dai Pink Floyd Legend, la più importante band italiana di cover dell’indimenticabile gruppo britannico, con i solisti e il corpo di ballo della Daniele Cipriani Entertainment, per una nuova creazione nata dalla coproduzione tra Daniele Cipriani Entertainment e la Fondazione Pergolesi Spontini.

La Stagione Lirica in abbonamento di apre venerdì 18 ottobre alle ore 20.30 e domenica 20 ottobre ore 16 (anteprima giovani mercoledì 16 ore 16) con “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, diretta da David Crescenzi, con la regia di Matteo Mazzoni, le scene di Benito Leonori, i costumi di Patricia Toffolutti. Si tratta di una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in co-produzione con Teatri e Umanesimo Latino SpA Treviso e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, nell’allestimento della Romanian National Opera di Cluj-Napoca realizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini.

Venerdì 22 novembre ore 20.30, sabato 23 ore 20.30 (fuori abbonamento) e domenica 24 ore 16, con anteprima giovani il 19, 20 e 21 novembre, debutta in prima rappresentazione assoluta la nuova produzione di “CircOpera”, della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con El Grito Circo Contemporaneo all’antica e con Bernstein School of Musical Theater. Lo spettacolo, diretto da Marco Attura, con la regia di Giacomo Costantini, le scene di Benito Leonori ed i costumi di Beatrice Giannini, celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dallo sbarco sulla luna, e coniuga la tradizione operistica italiana con la tradizione musicale del circo.

Venerdì 29 novembre ore 20.30 e domenica 1° dicembre ore 16 con anteprima giovani mercoledì 27 novembre ore 16, va in scena l’opera “Turandot” di Giacomo Puccini, diretta da Pietro Rizzo con la regia, le scene, costumi e luci di Pier Luigi Pizzi, in una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Fondazione Rete Lirica delle Marche e Teatro Marrucino di Chieti.

Venerdì 20 dicembre ore 20.30, domenica 22 ore 16, con anteprima giovani mercoledì 18 dicembre ore 16, il Teatro Pergolesi, c’è “Carmen” di Georges Bizet, diretta da Beatrice Venezi con la regia di Paul-Émile Fourny, le scene di Benito Leonori, i costumi di Giovanna Fiorentini, per una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in co-produzione con Opéra-Théâtre de Metz Métropole, Opéra de Massy, Opéra de Reims et Centre lyrique Clermont Auvergne, Fondazione Rete Lirica delle Marche.

A maggio si terrà il Progetto Scuola InCanto 2018-2019, progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale per l’apprendimento dell’opera lirica organizzato da Europa InCanto in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini. Le scuole del territorio saranno coinvolte nell’allestimento dell’opera “Turandot” di Puccini in scena al Teatro Pergolesi dal 19 al 21 maggio, con la direzione artistica e musicale di Germano Neri, riduzione e adattamento di Nunzia Nigro, regia di Lisa Capaccioli, scene di Danilo Mancini , costumi di Francesco Morabito, suona l’Orchestra Eico, in scena i Cantanti di Europa InCanto e gli alunni degli Istituti Comprensivi “Marchetti” e “Senigallia Sud” di Senigallia, “San Francesco” di Jesi, “Raffaello Sanzio” e “Falconara Centro” di Falconara Marittima, “Caio Giulio Cesare” di Osimo.

Il Festival Pergolesi Spontini è organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini

Con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Regione Marche

Soci Fondatori Comune di Jesi - Comune di Maiolati Spontini

Partecipanti Aderenti Comune di Monsano - Comune di San Marcello

Partecipante Sostenitore Camera di Commercio di Ancona

Fondatori Sostenitori Gruppo Pieralisi - Leo Burnett - Starcom Italia

In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Macerata - Associazione Circolo Ernesto Nathan Jesi - Associazione Jesina Astrofili - Associazione Jesi Centro - Azienda agricola Pievalta - Azienda agricola Vignamato - Colonnara - Consorzio Marche Spettacolo e MAB Marche - Musei, Archivi e Biblioteche - Istituto Marchigiano di Tutela Vini - Residart Festival

Media partner Classica HD

La 52^ Stagione Lirica di Tradizione è organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini

con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Marche

Soci Fondatori Comune di Jesi - Comune di Maiolati Spontini

Partecipanti Aderenti Comune di Monsano, Comune di San Marcello

Partecipante Sostenitore Camera di Commercio di Ancona

Fondatori Sostenitori Gruppo Pieralisi, Leo Burnett, Starcom Italia

in co-produzione con Daniele Cipriani Enterteinment, Teatri e Umanesimo Latino SpA Treviso, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione Rete Lirica delle Marche, Teatro Marrucino di Chieti, Opéra-Théâtre de Metz Métropole, Opéra de Massy, Opéra de Reims et Centre lyrique Clermont Auvergne

in collaborazione con El Grito Circo Contemporaneo all’antica, Bernstein School of Musical Theater, Europa InCanto


FUTURO. INFINITO

XIX PERGOLESI SPONTINI FESTIVAL

31 agosto – 28 settembre 2019

JESI E DINTORNI

21 giorni

28 eventi

10 location

2 prime mondiali

2 co-produzioni

3 nuove commissioni

5 eventi per tutta la famiglia

150 artisti

65 under 35

cantanti, musicisti, attori, danzatori, coreografi, registi, direttori d’orchestra, clown e 1 robot

Musica

Cantafavola, Musical, Social Opera e Concerti

dal Barocco al classico, dal Jazz ai confini del Pop

non solo Musica….

poesia, danza, arte, visual design, mapping, astronomia,

robotica, clownerie, narrazione, enogastronomia

www.fondazionepergolesispontini.com

AL FESTIVAL CON MAMMA E PAPA’: cantafavola, musical e social opera, tra robotica e clownerie

SABATO 31 AGOSTO 2019, ORE 21

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

AUCASSIN ET NICOLETTE

Cantafavola del XII Secolo in quattro Episodi per una Voce, Orchestra da Camera e Marionette

musica di Mario Castelnuovo-Tedesco

mezzosoprano Alessia Nadin

regia Paul-Émile Fourny

scene Benito Leonori

Ensemble del Festival Pergolesi Spontini

NUOVA PRODUZIONE

in co-produzione con Opéra-Théâtre de Metz Métropole

PRIMA MONDIALE DELLA VERSIONE ITALIANA

 

Scritta nel 1938, pochi mesi prima della sua partenza per gli Stati Uniti, a seguito delle leggi razziali, Aucassin et Nicolette, fu messa in scena, nella versione originale in francese, per la prima volta solamente nel 1952 al teatro del Maggio Fiorentino. Opera inedita, il Festival ospita la prima mondiale delle versione italiana di questo piccolo capolavoro considerato da Castelnuovo-Tedesco stesso, uno dei suoi lavori migliori. Il Festival contribuisce alla riscoperta di questo lavoro destinato a tutti, grandi e piccoli, producendo un nuovo fiabesco allestimento.

LUNEDÌ 2 SETTEMBRE 2019, ORE 18

JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE

SFIDA ALLA TASTIERA: TEO TRONICO VS ROBERTO PROSSEDA

musiche di Chopin, Scarlatti, Mozart, Mozart /Grieg, Scriabin, Milhaud

pianista robot Teo Tronico

pianoforte Roberto Prosseda

 

TeoTronico è un robot dotato di 53 dita, in grado di riprodurre qualsiasi file Midi su un normale pianoforte acustico. Può suonare il pianoforte sia riproducendo le partiture letteralmente, sia replicando interpretazioni di grandi pianisti, tratte dai rulli di pianola.

Il concerto è una singolare sfida alla tastiera: i due pianisti si fronteggiano, ciascuno seduto al proprio pianoforte, ed eseguono in alternanza brani di Mozart, Chopin e altri autori classici e romantici, offrendo agli ascoltatori un’occasione di confronto tra la lettura asettica e letterale, operata dal robot, e l’interpretazione umana di Roberto Prosseda.

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019, ORE 17.30

JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE

CONCERT JOUET

Concerto semiserio per voce e violoncello

musiche di Legend, Parra, Prous-Mina, Monnot-Piaf, Bach, Schumann, Rossini

voce Paola Lombardo

violoncello Paola Torsi

regia Luisella Tamietto

consulenza artistica e scenica Nicola Muntoni

 

Uno spettacolo nel quale non si sa mai quale possa essere la prossima mossa, il prossimo lazzo, la prossima nota. In cui l’approssimarsi diventa la regola, l’arrangiarsi all’ultimo minuto la costante, ma d’altronde, quando ci si sente veramente pronti per un’esibizione? Concerto bislacco per voce e violoncello che si ispira al mondo del clown, che unisce musica e fisicità in un susseguirsi di gags, lazzi e bon mot!

In occasione della Festività di San Settimio

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019, ORE 17

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

INTO THE WOODS

Musical I atto

musica di Stephen Sondheim

libretto di James Lapine

Compagnia della Bernstein School of Musical Theater

Into The Woods, dal capolavoro di Stephen Sondheim, è un classico del musical teatrale che omaggia alcune delle più celebri fiabe dei fratelli Grimm i cui personaggi incrociano le loro vicende dentro iconici e simbolici boschi magici, dove ci si perde e ci si ritrova fisicamente, esplorando temi legati alla speranza del crescere, alla responsabilità personale ed ai valori che tramandiamo ai nostri figli. Un’avventura magica e fantasiosa, che vede protagonista la Bernstein School of Musical Theater, prima Accademia di Musical Theater in Italia, leader nella formazione professionale di giovani artisti.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

SOCIAL OPERA

Spettacolo di Teatro e Danza

regia Gianfranco Frelli

assistente alla regia Milena Gregori

coreografie Sara Lippi e Nuovo Spazio Studio Danza di Mariella Strappa

Compagnia “OperaH” (laboratorio di teatralità 2018-2019 – VIII edizione)

Il progetto “OperaH” è realizzato con il contributo di A.S.P. – Ambito 9 – Comune di Jesi

in collaborazione con UMEA Unità Multidisciplinare Età Adulta ASUR MARCHE AV2- JESI, COOSS Marche e Teatrococuje.it

Nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Banco di Scena” 2019

scene realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi

costumi e disegno luci realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” di Jesi promozione e comunicazione a cura degli studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi

Quando l’opera lirica incontra il mondo dell’educazione e della disabilità nasce una Social Opera! Uno spettacolo di teatro e danza, ispirato all’opera Carmen di Bizet che vede in scena la compagnia OperaH, un gruppo di dodici persone con disabilità fisica/intellettiva; dietro le quinte e in palcoscenico gli studenti delle scuole cittadine.

Social Opera 2019 è un progetto sostenuto da INTESA SAN PAOLO e da CATERPILLAR HYDRAULICS ITALIA SRL

VIVALDI E PERGOLESI: tra antiche sonorità e variazioni elettroniche

MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE

BAROQUE RELOADED

Spettacolo multimediale

musiche di Pergolesi, Vivaldi reloaded by Matthieu Mantanus

pianoforte Matthieu Mantanus

visual designer Sara Caliumi

NUOVA COMMISSIONE FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI

in co-produzione con Fondazione Pietà de’ Turchini

 

Il Festival commissiona al direttore d’orchestra e compositore Matthieu Mantanus un nuovo spettacolo elettronico/multimediale dedicato alla musica barocca. Dopo il successo di Bach Box, il Festival, in coproduzione con la Pietà de’ Turchini, produce un spettacolo dove la musica barocca verrà riletta in chiave elettronica e “disegnata” secondo un unico e originale video mapping che rende Baroque Reloaded uno spettacolo completo dove passato e futuro si incrociano.

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, CHIESA DI SAN NICCOLO’

PASSIONE BAROCCA: LA FURIA E L’ESTASI

musiche di Vivaldi, Händel, Pergolesi, Bach

soprano Gemma Bertagnolli

Gli Archi del Cherubino

 

Estasi e furia, adagio e allegro, cielo e terra, voce e strumenti, amore e follia, aria e recitativo, potere e follia, tempesta di ghiaccio e tempesta di note… Caleidoscopica la rosa degli affetti sviscerati nel programma di alcune tra le arie delle opere di Vivaldi, Händel, Bach, Pergolesi, che vede protagonista Gemma Bertagnolli, voce italiana di riferimento del repertorio barocco. La accompagna Gli Archi del Cherubino fondati all’Aquila come reazione culturale al terremoto del 2009.

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2019, ORE 21

MONSANO, CHIESA DEGLI AROLI

NEL GIARDINO DI PARTENOPE

Sonate napoletane per violoncello

musiche di Pergolesi, Porpora, Alborea, Lanzetti, Supriani, Pericoli

violoncello Gaetano Nasillo, Sara Bennici

clavicembalo Michele Barchi

 

La grande stagione del Barocco a Napoli, durante tutto il Settecento, non ha prodotto soltanto un nuovo linguaggio per il teatro d’opera, ma anche musica strumentale di notevole rilievo. La presenza di un’importante scuola per gli strumenti ad arco determinò anche lo sviluppo della letteratura per violoncello, usato ora in veste solistica e virtuosistica invece di limitarsi all’esecuzione del basso continuo. Nel Giardino di Partenope dà conto di questo capitolo affascinante e poco conosciuto della storia della musica strumentale in Italia.

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE

UNA NUOVA STAGIONE

musiche di Respighi, Vivaldi, Rota

I Solisti Aquilani

video mapping in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Macerata

 

I Solisti Aquilani, uno dei migliori ensemble di oggi, proporranno un programma ricco di suggestioni il cui cuore, le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, vivrà una nuova vita grazie al video mapping commissionato dalla Fondazione Pergolesi Spontini ai ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Uno spettacolo immersivo che dona nuovo colore ad una delle opere più note della storia della musica.

VIRTUOSISMO CLASSICO

DOMENICA 1° SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE

SUITE ITALIENNE

musiche di Respighi, Stravinskj, Szymanowski

violino Francesca Dego

pianoforte Francesca Lombardi

 

L’affiatato giovane duo Dego Leonardi - tra le migliori interpreti della loro generazione - torna ad esibibirsi in un programma dedicato al repertorio del ‘900, un omaggio alla cosiddetta “generazione dell’ottanta” che in Italia fu individuata in quei compositori nati appunto intorno agli anni ottanta dell’Ottocento e considerati artefici di un rinnovamento profondo della musica italiana all’inizio del Novecento. Il concerto propone la Sonata in si minore di Respighi e la Suite Italienne di Stravinsky.

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE

BACH SANSSOUCI

musiche di Bach, Nyman

pianoforte Ramin Bahrami

flauto Massimo Mercelli

 

Ramin Bahrami, pianista iraniano considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani contemporanei, e Massimo Mercelli, flautista che a soli diciannove anni divenne primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, collaborano da anni su vari progetti musicali. Bach Sanssouci è una raccolta di sofisticati brani di Johann Sebastian Bach e Carl Philipp Emanuel Bach, tutti suonati con pianoforte e flauto, autentici strumenti del mestiere dei due musicisti.

VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

OPERA

musiche da Autori d’opera ricomposte da compositori contemporanei

direttore Beatrice Venezi

Ensemble del Festival Pergolesi Spontini

NUOVA COMMISSIONE FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI

In collaborazione con Casa Musicale Sonzogno e Italian Touch

 

Un innovativo progetto che nasce con il supporto di Casa Musicale Sonzogno. Un Ensemble di giovani solisti costituito per l’occasione, Beatrice Venezi, una delle giovani direttrici più promettenti, un gruppo di compositori d’oggi che riscriveranno le più celebri arie d’opera. Uno spettacolo in prima assoluta in cui la musica lirica risuonerà in modo del tutto nuovo ed accattivante.

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

VIBRATO SUBLIME

musiche di Brahms e Mendelsshon

Quartetto d’archi Maas & Young Strings Talents of the World

In collaborazione con Residart Festival VII edizione

 

Un ensemble di giovani talenti internazionali in cooperazione con musicisti della regione - i solisti di Residart, la prima rete di Residenze d’Artisti nata nelle Marche - per due capolavori del repertorio di musica da camera, il Quintetto per clarinetto e archi op. 115 di Brahms e nell’Ottetto per archi op. 20 di Mendelssohn.

SABATO 28 SETTEMBRE 2019, ORE 18

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

POPULARIA AUREA

musiche di Bach, Villa Lobos, Piazzolla, Bizet-Borne

Commenti testuali di Publio Virgilio Marone, Tommaso Campanella, Giordano Bruno, Gaetano Filangieri

flauto Traverso Mauro Bibbò

chitarra Piero Viti

voce recitante Elettra Zeppi, Patrizio Rispo

regia Elettra Zeppi

in collaborazione e con il contributo di Associazione Circolo Ernesto Nathan Jesi, Collegio Circoscrizionale MM.VV.Marche Grande Oriente d’Italia

 

Il concerto Popularia aurea, partendo da Bach con un sinuoso percorso artistico fino alla musica moderna unitamente al pensiero filosofico antropocentrico, unisce in un progetto comune il cuore e la mente. In programma musiche di autori che hanno intrecciato musica popolare e classica, come i Heitor Villa Lobos autore de le Bachianas ispirate a J.S.Bach, Bèla Bartòk nelle Danze popolari rumene, Astor Piazzolla con Histoire tango, François Borne con la Fantasie brillante sur Carmen dall’opera Carmen di George Bizet.

DAL JAZZ AI CONFINI DEL POP

MARTEDÌ 3 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

RICHARD GALLIANO - QUINTET

musiche di Sollima, Piazzolla, Vivaldi & Richard Galliano

fisarmonica Richard Galliano

I Solisti Aquilani

In collaborazione con Jesi Jazz Festival 2019

 

La star del jazz Richard Galliano, considerato l’erede di Astor Piazzolla, è stato il principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica come strumento dalle innumerevoli capacità espressive. Con l’orchestra d’archi I Solisti Aquilani eseguirà alcune trascrizioni per fisarmonica e archi che Galliano ha realizzato dai Concerti di Bach e dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, oltre a brani appositamente composti per questa formazione dallo stesso musicista.

LUNEDÌ 9 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE

ACCORDI DISACCORDI

chitarre Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi

contrabbasso Elia Lasorsa

In collaborazione con Jesi Jazz Festival 2019

 

Trio gipsy & swing jazz dalle atmosfere straordinarie, ospite fisso di Umbria Jazz e dei più importanti jazz festival del mondo. Il loro repertorio è composto da brani originali le cui sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate influenze jazz, swing, blues e della musica tradizionale, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt.

SABATO 14 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

ANTONELLA RUGGIERO

musiche di Autori vari

voce Antonella Ruggiero

chitarra Francesco Buzzurro

 

La cantante genovese, tra le voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, in concerto con il chitarrista agrigentino Francesco Buzzurro, straordinario “uomo orchestra” con cui la Ruggiero condivide una visione della musica priva di confini.

I due artisti proporranno alcuni tra i più grandi successi della cantante, ma anche brani della musica sacra e della canzone d’autore italiana, dando vita a intrecci sonori resi unici da grande libertà interpretativa e dall’improvvisazione.

SABATO 21 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

ALICE

Art et Décoration

musiche di Satie, Fauré e Ravel

voce Alice

pianoforte Michele Fedrigotti

 

Un’icona della musica italiana ed europea, Alice, accompagnata al pianoforte da Michele Fedrigotti, in un’interpreta-zione sul filo della delicatezza degli spartiti che anticiparono la forma-canzone nel genio di Satie, Fauré, Ravel, Villa-Lobos, Saint-Saëns. Un viaggio nella musica di fine Ottocento Primi Novecento, musica composta da ingredienti colti e popolari, che evoca la piacevolezza gaia e confortevole delle ore dedicate al divertimento e al riposo.

MARTEDÌ 17 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE

COLOURS JAZZ ORCHESTRA E BAPTISTE HERBIN

In collaborazione con Jesi Jazz Festival 2019

 

Il francese Baptiste Herbin, uno dei più importanti giovani sassofonisti jazz, in un concerto esclusivo con la Colours Jazz Orchestra, formazione nata nel 2002 da un’idea di Massimo Morganti, trombonista, compositore e direttore, e che riunisce i migliori musicisti marchigiani.

NON SOLO MUSICA: arte, poesia, astronomia, danza ed enogastronomia

DOMENICA 1° SETTEMBRE 2019, ORE 17 e ORE 19

JESI, MUSEI CIVICI DI PALAZZO PIANETTI

VISITE MUSICALI A PALAZZO PIANETTI

un suggestivo percorso musicale dal ‘400 all’800, eseguito dal vivo e un allestimento di luci e colori in grado di coinvolgere tutti i sensi in un’esperienza estetica multisensoriale e multidisciplinare.

In collaborazione con Consorzio Marche Spettacolo e MAB Marche – Musei, Archivi e Biblioteche

INGRESSO GRATUITO

 

Una visita immersiva a Palazzo Pianetti. Un modo unico e innovativo di visitare la Pinacoteca cittadina. Attraverso un’installazione con musica dal vivo e light design - pensata e prodotta dalla Fondazione Pergolesi Spontini -, i visitatori potranno compiere un viaggio unico tra le sale del museo, vivendo un immersivo viaggio nel tempo, che li porterà a guardare le opere esposte con l’aiuto di musiche dal vivo e giochi di luce pensati appositamente per l’occasione.

VENERDÌ 6 SETTEMBRE 2019, ORE 21

MAIOLATI SPONTINI, PARCO COLLE CELESTE

A RIVEDER LE STELLE

musiche di Chopin, Beethoven e improvvisazioni

pianoforte Carlo Guaitoli

e con la partecipazione di Gianluca Masi, astrofisicoecuratore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma

al termine del concerto “star watching” tra le costellazioni in collaborazione con A.J.A. Associazione Jesina Astrofili

NUOVA COMMISSIONE FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI

 

Un concerto inusuale. La musica ci accompagna alla scoperta delle stelle e del cosmo. Con l’aiuto dell’Astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma, e del pianista Carlo Guaitoli, si partirà per un viaggio unico alla scoperta di costellazioni e nebulose. Le più belle immagini e i segreti del cosmo si sveleranno sulle note di celebri brani pianistici.

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019, ORE 11

MAIOLATI SPONTINI, AZ. AGRICOLA PIEVALTA

WINE OPERA - AMORE

musiche di Spontini, Schumann, Schubert, Ciajkovskij, Bellini, Donizetti, Chopin

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019, ORE 11

SAN PAOLO DI JESI, AZ. AGRICOLA VIGNAMATO

WINE OPERA II - GELOSIA

Musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Bizet, Puccini

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019, ORE 11

CUPRAMONTANA, COLONNARA

WINE OPERA III - FRIVOLEZZA

musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Gounod, Massenet, Bizet, Mascagni, Wolf Ferrari, Puccini

Voce* e pianoforte

*Cantanti del corso di formazione professionale per cantante lirico solista del Progetto Sipario Bis Bis

Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. 391/IFD del 20/04/2018 POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1, PI 8.1, RA 8.5 e Asse 3, PI 10.3, RA 10.3 Cod. siform 201690

Con passeggiata in vigna, visita delle cantine e degustazione di Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C.

In collaborazione con Istituto Marchigiano di Tutela Vini

Tre concerti nelle cantine dedicati a 3 passioni: Amore, Gelosia e Frivolezza. Un viaggio divertente, immersi nella bellezza dei paesaggi marchigiani, tra le arie d’opera che meglio caratterizzano queste passioni universali. Un modo diverso di vivere la musica, gustando i sapori delle terre jesine.

In occasione delle celebrazioni per i 200 anni della composizione dell’Infinito di Giacomo Leopardi

MARTEDÌ 10 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, CHIESA DI SAN NICCOLO’

E COME IL VENTO

musiche di Bach, Chopin, Beethoven, Schubert

pianoforte Nazzareno Carusi

danzatrice Agnese Trippa

voce recitante Davide Rondoni

 

Uno spettacolo inedito in cui la musica e la danza si fondono con la poesia.

Un poeta contemporaneo viaggia e interpreta l’infinito di Leopardi a 200 anni dalla sua scrittura. Lo interpreta alla luce della grande letteratura e della vita, accettandone la sfida, scoprendo significati nuovi, e trovando in questa poesia una potente e meravigliosa bussola per vivere il presente, le sue contraddizioni, i suoi incanti.

VENERDÌ 13 SETTEMBRE 2019, ORE 21

JESI, CHIESA DI SAN NICCOLO’

PRÉLUDE À L’APRÈS-MIDI D’UN FAUNE

balletto di Vaslav Nijinsky (1912)

musiche di Claude Debussy

coreografie di Amedeo Amodio

testi di Bronislava Nijinska e Stéphane Mallarmé

danzatori Marco Lo Presti, Susanna Elviretti

flauto Massimo Mercelli

arpa Emanuela Degli Esposti

voce recitante Vanessa Gravina

Produzione Daniele Cipriani Entertainment

 

Musica, danza, parola e scenografia si fondono in un grande affresco dedicato a Prélude à l’après-midi d’un faune, poema sinfonico di Claude Debussy (Parigi, 1894) ispirato a Stéphane Mallarmé, e composizione che aprì le porte all’impressionismo musicale. La versione coreografica di Amedeo Amodio, che debuttò al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1972, vede in scena i solisti della Daniele Cipriani Entertainment; un pas de deux di grazia e sensualità, con la musica eseguita dal vivo da arpa e flauto, e la presenza dell’attrice Vanessa Gravina.

I programmi potrebbero subire variazioni per motivi economici, tecnici o di forza maggiore.

Il Festival Pergolesi Spontini è organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini

Con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Regione Marche

Soci Fondatori Comune di Jesi - Comune di Maiolati Spontini

Partecipanti Aderenti Comune di Monsano - Comune di San Marcello

Partecipante Sostenitore Camera di Commercio di Ancona

Fondatori Sostenitori Gruppo Pieralisi - Leo Burnett - Starcom Italia

In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Macerata - Associazione Circolo Ernesto Nathan Jesi - Associazione Jesina Astrofili - Associazione Jesi Centro - Azienda agricola Pievalta - Azienda agricola Vignamato - Colonnara - Consorzio Marche Spettacolo e MAB Marche - Musei, Archivi e Biblioteche - Istituto Marchigiano di Tutela Vini - Residart Festival

Media partner Classica HD


JESI TEATRO G.B. PERGOLESI

52^ STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE

Residenza (1-5 giugno 2019)

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

mercoledì 5 giugno 2019, ore 21

SHINE!

Pink Floyd Moon

coreografia e regia di Micha van Hoecke

musica dal vivo eseguita da Pink Floyd Legend

solisti e corpo di balloDaniele Cipriani Entertainment

NUOVA CREAZIONE

In co-produzione con Daniele Cipriani Enterteinment

Stagione Lirica in abbonamento

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

mercoledì 16 ottobre 2019, ore 16 – anteprima giovani

venerdì 18 ottobre 2019, ore 20.30

domenica 20 ottobre 2019, ore 16

MADAMA BUTTERFLY

di Giacomo Puccini

direttore David Crescenzi

regia Matteo Mazzoni

scene Benito Leonori

costumi Patricia Toffolutti

allestimento Romanian National Opera di Cluj-Napoca

realizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini

NUOVA PRODUZIONE

in co-produzione conTeatri e Umanesimo Latino SpA Treviso e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

martedì 19 novembre 2019, ore 16 – anteprima giovani

mercoledì 20 novembre 2019, ore 16 – anteprima giovani

giovedì 21 novembre 2019, ore 11 - recita riservata alle scuole

venerdì 22 novembre 2019, ore 20.30

sabato 23 novembre 2019, ore 20.30 - fuori abbonamento

domenica 24 novembre 2019, ore 16

CIRCOPERA

in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e dei 50 anni dallo sbarco sulla luna

musiche di Autori Vari ricomposte da Marco Attura

direttore Marco Attura

regia Giacomo Costantini

scene Benito Leonori

costumi Beatrice Giannini

NUOVA PRODUZIONE

Fondazione Pergolesi Spontini
in collaborazione conEl Grito – Circo Contemporaneo all’antica e Bernstein School of Musical Theater

prima rappresentazione assoluta

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

mercoledì 27 novembre 2019, ore 16 – anteprima giovani

venerdì 29 novembre 2019, ore 20.30

domenica 1° dicembre 2019, ore 16

TURANDOT

di Giacomo Puccini

direttore Pietro Rizzo

regia, scene, costumi e luci Pier Luigi Pizzi

NUOVA PRODUZIONE

in co-produzione con

FondazioneRete Lirica delle Marche e Teatro Marrucino di Chieti

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

mercoledì 18 dicembre 2019, ore 16 – anteprima giovani

venerdì 20 dicembre 2019, ore 20.30

domenica 22 dicembre 2019, ore 16

CARMEN

di Georges Bizet

direttore Beatrice Venezi

regia Paul-Émile Fourny

scene Benito Leonori

costumi Giovanna Fiorentini

NUOVA PRODUZIONE

in co-produzione conOpéra-Théâtre de Metz Métropole, Opéra de Massy, Opéra de Reims et Centre lyrique Clermont Auvergne, Fondazione Rete Lirica delle Marche

Progetto Scuola InCanto 2018-2019

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI

domenica 19 maggio 2019, ore 18

lunedì 20 maggio 2019, ore 9.30, 11.30 e ore 14

martedì 21 maggio 2019, ore 10

TURANDOT

diGiacomo Puccini

direzione artistica e musicaleGermano Neri

riduzione e adattamentoNunzia Nigro

regia Lisa Capaccioli

scene Danilo Mancini

costumi Francesco Morabito

ORCHESTRA EICO

Cantanti di Europa InCanto

e con la partecipazione degli alunni degli Istituti Comprensivi “Marchetti” e “Senigallia Sud” di Senigallia, “San Francesco” di Jesi, “Raffaello Sanzio” e “Falconara Centro” di Falconara Marittima, “Caio Giulio Cesare” di Osimo che hanno aderito a “Scuola InCanto 2018-2019”, progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale per l’apprendimento dell’opera lirica organizzato da Europa InCanto in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini.

NUOVA PRODUZIONE

Europa InCanto

I programmi potrebbero subire variazioni per motivi economici, tecnici o di forza maggiore.

 

La 52^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi

è organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini

Con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Regione Marche

Soci Fondatori Comune di Jesi - Comune di Maiolati Spontini

Partecipanti Aderenti Comune di Monsano - Comune di San Marcello

Partecipante Sostenitore Camera di Commercio di Ancona

Fondatori Sostenitori Gruppo Pieralisi - Leo Burnett - Starcom Italia

In co-produzione con Daniele Cipriani Enterteinment, Teatri e Umanesimo Latino SpA Treviso, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione Rete Lirica delle Marche, Teatro Marrucino di Chieti, Opéra-Théâtre de Metz Métropole, Opéra de Massy, Opéra de Reims et Centre lyrique Clermont Auvergne

in collaborazione con El Grito Circo Contemporaneo all’antica, Bernstein School of Musical Theater, Europa InCanto


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.